Cavolfiori gratinati
Cavolfiori gratinati

Cavolfiori gratinati l’unico modo per farli mangiare ai più piccoli con la voglia di degustarli e non sotto ricatto. Un contorno davvero delizioso. Gratin di verdure da affiancare a qualunque secondo di pesce o carne. Le ricette a base di indivia, zucca e verdure sono tantissime e sono tutte appetitose ma non sempre per i bambini. Basta però creare sopra una crosticina dorata e croccante per poi cuocere in forno per creare un contorno da leccarsi i baffi. La ricetta che segue è la classica ricetta senza tempo, tipicamente invernale oltre che ghiotto e genuino.

Ingredienti

  • Cavolfiore (pulito 800 g) 1 kg
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 35 g

Per preparare la besciamella

  • Burro 30 g
  • Farina 00 20 g
  • Latte intero 300 g
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare i cavolfiori gratinati come prima cosa lavare e pulire il cavolfiore eliminando tutte le foglie esterne ed il torsolo centrale. Quindi staccarne le cime, ottenere 800 g di cavolfiore. Tuffare le cime in acqua bollente salata e farle lessare per 15 minuti. Per togliere l’odore del cavolfiore buttare in acqua il limone che assorbe gli odori forti.

Nel frattempo preparare la besciamella, dentro un pentolino mettere a scaldare il latte e in un altro fondere dolcemente il burro. Quando sarà del tutto sciolto aggiungere la farina dentro il tegame con il burro e mescolare ancora mediante la frusta. Fare il possibile per evitare la formazione di grumi che difficilmente andando avanti con la cottura si sciolgono.

Fare dorare leggermente e in un secondo momento unire il latte caldo mescolando ancora con la frusta. Continuare a girare e aggiungere la noce moscata, il pepe ed il sale. Fare addensare il composto solo per pochi minuti. Non deve diventare densa, dovrà rimanere liquida.

Le cimette di cavolfiore a questo punto saranno cotte, scolarle accuratamente e mettere da parte. Imburrare una teglia e versare il cavolfiore al suo interno. Ricoprire con la besciamella, cospargere con il formaggio, insaporire con del pepe, poco. Cuocere in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 10 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here