Il contorno che segue con purè di piselli, zuccherine e menta è semplicissimo, profumatissimo, alla portata di tutti. Ma soprattutto si esegue in pochi minuti per cui può anche essere considerato un salvavita per tutti, anche per chi non ama trascorrere tempo dietro i fornelli. Di seguito gli ingredienti e il procedimento per la preparazione del contorno.
Ingredienti
- formaggio
- 400 g di piselli DI
- 80 g di pancetta
- 8 carote piccole
- 8 zucchine piccole
- 1 scalogno
- 1 manciata di menta
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- brodo vegetale q.b.
- burro
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare è lessare i piselli in acqua bollente salata. Bisogna spegnere il fuoco e sgocciarli soltanto quando sono teneri. A questo punto bisogna passarli utilizzando il mixer aggiungendo anche qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura, sale, pepe e una noce di burro senza esagerare. A questo punto il purè ottenuto va tenuto in caldo.
Si tagliano a julienne le carote, lo scalogno e le zucchine. Anche in questo caso si scalda una noce di burro in una casseruola e si uniscono anche le carote, lo scalogno, sale e pepe. Si cuoce il tutto per qualche minuto e si aggiunge quando e se necessario, del brodo. Si uniscono le zucchine, si copre e si fanno cuocere per qualche minuto. Si aggiungono quindi zucchero, aceto, sale e pepe e si lasciano asciugare le verdure.
Per finire con ancora una noce di burro e qualche fogliolina di menta si conclude il piatto. Si fanno rosolare a parte le fettine di pancetta a quadretti, si scalda il purè di piselli e lo si trasferisce dentro 4 coppe. Si completa con le verdurine e la pancetta e si provvede a servire il tutto. Sarà una vera e propria delizia da leccarsi i baffi.