Insalata di rucola e nespole, niente di più particolare ma allo stesso tempo versatile e facile da accostare a qualunque piatto. Certo, difficile da ricevere apprezzamenti da bambini, ma gli adulti adoreranno questo contorno richiedendone magari una seconda porzione. Non servono tanti ingredienti e sarebbe tra l’altro il massimo se le nespole e la rucola fossero del proprio orto. Niente di più naturale e buono.
Ingredienti
- 300 g aceto balsamico
- 100 g zucchero
- 100 g formaggio di capra tipo robiola
- 60 g rucola
- 4 pz nespole
- 1 pz mela verde
- limone
- burro
- mandorle pelate
- paprica dolce
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per preparare l’insalata di rucola e nespole, mondare come prima cosa la rucola, eliminando i gambi più duri. Tagliare la mela a fettine sottili in senso orizzontale, stendere in una pirofila capiente e marinare in mezzo bicchiere di acqua acidulata con succo di mezzo limone, sale e pepe per un totale di 15 minuti.
Sciogliere una noce di burro in una padella e rosolare mantenendo la fiamma viva per qualche minuto aggiungendo poi una manciata di mandorle, del sale e 1 cucchiaino di paprica.
Pelare quindi le nespole e dividerle in 4 spicchi, scaldare la robiola nel forno ad una temperatura di massimo 160°C per 5 minuti. Portare ad ebollizione l’aceto balsamico con lo zucchero e mantenerlo così per circa 5 minuti. Sarà pronto soltanto quando sarà diventato simile allo sciroppo quindi denso e dal sapore delicato.
A questo punto passare all’ultima fase della preparazione, quindi condire rucola e nespole aggiungendo un filo di olio, del sale e l’aceto balsamico ridotto a sciroppo. Servire quindi con la robiola ed unire al tutto le mandorle tostate e le fettine di mela marinate.