Insalata Hawaiana Poke, prepararla è semplicissimo, anche per coloro che non amano cucinare. Può essere un contorno perfetto per l’estate, come anche un piatto unico. L’ideale per chi è a dieta ma anche per coloro che vogliono trascorrere un’intera giornata al mare e non vogliono cucinare nulla di particolare e di impegnativo. Può anche salvare i pranzi e le cene, qualora all’ultimo minuto dovesse presentarsi un ospite inatteso. E’ un piatto fresco e leggero, veramente buono, che si prepara con pochi ingredienti, tutti semplici ed economici. La gran parte di questi rappresentano proprio la stagione estiva.
Ingredienti
- gamberi 8-10
- ananas 1
- salmone 200 g
- alghe q.b.
- avocado 1
- mango 1
- ravanello 1
- semi di sesamo q.b.
- insalata o lattuga q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Insalata Hawaiana Poke, per prepararla bastano davvero pochissimi minuti. Si inizia pulendo i gamberi. I gamberi vanno puliti sotto acqua corrente fredda, questa permette di eliminare tutto con estrema facilità.
Poi si stacca la testa ad ognuno, successivamente le zampe. A questo punto si passa all’eliminazione del carapace. Una volta fatto si giunge alla parte finale della coda. Quindi togliere le interiora che possono essere tirate via con estrema delicatezza e per concludere si sistemano i gamberi puliti all’interno di una padella antiaderente. Per finire aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva.
Fare cuocere per circa 5′, passare alla frutta, quindi tagliare a tocchetti l’avocado, l’ananas, il mango, il salmone, mescolare il tutto dentro una ciotola. Aggiungere la lattuga, le alghe, i semi di sesamo ed il ravanello. Rimescolare tutto insieme ancora una volta.
L’insalata è pronta per essere portata subito in tavola. Ovviamente questa è soltanto un idea perché il Poke può essere personalizzabile con qualunque ingrediente di mare e di frutta a propria scelta. Per questa ricetta possono andare bene anche i gamberetti, sono piccoli e buoni, danno un gusto unico insieme al salmone.