Gli involtini di sogliola sono un secondo piatto leggero e molto saporito. Adatti a tutta la famiglia e molto versatili sono il piatto ideale da preparare quando si ha fretta ma non si vuole rinunciare a portare in tavola un secondo saporito ed invitante oltre che sano. Per questa ricetta potete utilizzare dei filetti di sogliola freschi oppure surgelati.
La sogliola è un pesce magro, con pochi grassi ed è perfetta per le diete ipocaloriche o per mantenersi leggeri senza rinunciare al gusto. Questi involtini di sogliola si realizzano in pochissimi minuti, sono farciti con due fettine di zucchine e un trito di erbe aromatiche per poi essere avvolti da una fetta di speck.
È possibile cuocerli sia in padella che in forno per pochi minuti. Se amate questo pesce provatelo nella classica versione alla mugnaia oppure alla mediterranea con olive e cous cous.
PREPARAZIONE INVOLTINI DI SOGLIOLA
Tritate le erbe aromatiche al coltello in modo da ricavarne un trito piuttosto grezzo. Lavate, spuntate le zucchine e affettatele per il lungo con un pela patate.
Disponete su un tagliere i filetti di sogliola, cospargeteli con un pizzico di erbe aromatiche e coprite con le zucchine.
Ungete una pirofila da forno con due cucchiai di olio, il vino bianco e adagiateci gli involtini. Fate cuocere a forno caldo a 200°C per 5 minuti. Servite caldi.
VARIANTE INVOLTINI DI SOGLIOLA
È possibile farcire il pesce con un trito di capperi, scorza di limone, erbe aromatiche mescolati a del pane ammollato e ben strizzato.Provateli anche farciti di asparagi o una julienne di verdure. Per un tocco più chic il ripieno ideale sono senza dubbio le code di mazzancolle oppure fette di salmone affumicato.