Sbriciolata di patate e salsiccia, il secondo piatto adatto anche come contorno sia per un pranzo che per una cena insieme a degli ospiti o alla propria famiglia. Un piatto saporito che difficilmente i commensali rifiutano. La preparazione non richiede troppo tempo, si cucina in fretta, basta partire da una base già preparata in precedenza, le patate che vanno lessate qualche ora prima. Non servono molti ingredienti, solitamente si trovano già in casa, inoltre è un piatto economico, che farà leccare i baffi di coloro che avranno la fortuna di assaggiarlo.
Ingredienti
- 1 kg di patate lesse
- 100 g di farina 00
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 350 g di salsiccia
- 200 g di mozzarella
- 1/2 cipolla
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. pangrattato
Preparazione
Per preparare la sbriciolata di patate e salsiccia sbucciare e fare lessare in acqua salata le patate. Quando saranno pronte schiacciarle usando uno schiacciapatate e farle intiepidire. Intanto cuocere anche la salsiccia, dentro una padella imbiondire uno spicchio d’aglio, poi aggiungere la salsiccia senza budello sminuzzata con un cucchiaio. Salare e pepare e fare rosolare mescolando di tanto in tanto.
Prendere le patate lesse, unire ad esse la farina ed il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare bene in modo da amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere anche un uovo e ancora una volta girare lavorando bene l’impasto prima attraverso un cucchiaio e poi utilizzando le mani .
Trasferire circa due terzi dentro la tortiera, realizzare quindi la base ed il bordo laterale, l’impasto sarà appiccicoso. Partire con la mozzarella a pezzetti, aggiungere la salsiccia e sbriciolare sopra l’impasto rimanente con patata e farina. Cospargere infine con del pangrattato e mettere in forno a 180 ° per una mezz’ora.