Lo sformato di verdure è un piatto semplicissimo da preparare ma una grandiosa garanzia se scelto come contorno. È assolutamente consigliabile soprattutto se le verdure sono quelle del proprio orto da offrire agli ospiti che potranno fare rivivere il palato.
Ingredienti
- Melanzane 80 g
- Zucchine 160 g
- Patate rosse 190 g
- Peperoni 300 g
- Scamorza affumicata 260 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Pangrattato 120 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- PER LA TEGLIA
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Per preparare lo sformato di verdure cominciare lavando e asciugando gli ortaggi scelti. In particolare le melanzane devono essere spuntate, divise a metà e poi tagliate a fette che dovranno essere spesa massimo 2 mm.
Poi fare la stessa cosa anche con le zucchine e con le patate da affettare con tutta la buccia. Per quanto riguarda i peperoni togliere la parte superiore, dividerli a metà ed eliminare l’interno. Dividere il tutto in 6 parti e affettare la scamorza. .
Ungere la pirofila da plumcake della misura di 20×11 cm e foderarne la base con il pangrattato. Quindi comporre gli strati partendo dalle melanzane a fette che andranno a fare prorpio la base. Cospargere con sale olio e pepe ed aggiungete qualche fettina di scamorza, un po’ parmigiano e un po’ di pangrattato. Un mix di formaggi che regala grosse soddisfazioni.
Seguire gli stessi passaggi con tutte le verdure. L’ultimo strato dovrà essere maggiormente irrorato di sale, pepe, parmigiano ed infine pangrattato. Passare quindi alla cottura che deve avvenire in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 70 minuti 20. Una volta cotto attendere che si raffreddi per tagliarlo bene evitando che si rompa.