Tortino di patate, cosa c’è di più buono? Si tratta di un impasto morbido fatto con le patate, le uova e le erbe aromatiche che racchiudono insieme il salmone affumicato. Ecco cosa preparare come contorno quando non si ha molto tempo a propria disposizione, in realtà questo potrebbe anche essere uno sfizioso aperitivo, sicuramente alternativo ed originale, qualora si volesse una variante, un’alternativa, un’idea potrebbe essere la pancetta, lo speck oppure la scamorza, mentre per coloro che amano il pesce, al posto del salmone si possono utilizzare i gamberetti. Insomma basta dare libero sfogo alla fantasia e il gioco è fatto.
Ingredienti per 7 tortini (da 125 ml l’uno)
- Patate 600 g
- Salmone affumicato 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Uova 2
- Erba cipollina 10 rametti
- Prezzemolo 3 rametti
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 3 foglie
- Burro 10 g
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per preparare il tortino di patate, iniziare a tritare finemente le erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio sbucciato, poi passare alle patate che devono essere lavate sotto acqua corrente, strofinando bene con le mani cercando di togliere tutto il terriccio.
Fare lessare le patate in un tegame per un totale di 20 minuti, controllarle con la forchetta per vedere quando sono pronte e scolarle. Pelare con un coltellino, schiacciare con lo schiacciapatate e raccogliere all’interno di una ciotola. A questo punto unire alle patate le erbe precedentemente tritate, il sale, il pepe e impastare cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo un impasto omogeneo.
Prendere 7 stampini, imburrare, spolverizzare con il pangrattato e riempirli con l’impasto.
Al centro lasciare lo spazio in modo da riempirlo con 2/3 fettine di salmone, ricoprire con l’altro composto e livellare spolverizzando con dell’altro pangrattato.
Irrorare i tortini con un filo di olio di oliva, infornare per 40 minuti a 180° in forno statico preriscaldato ed infine sfornare una volta raggiunta la giusta colorazione, quando saranno freddi capovolgere ed ecco che i tortini saranno pronti per essere serviti e gustati.
Consigli E Conservazione
Il tortino di patate può essere conservato in frigo per 1/2 giorni al massimo ricoperto con della pellicola trasparente, evitare in qualunque caso la congelazione. Sostituite a vostro gusto il salmone, con gamberetti, salumi di qualsiasi genere, sia a fette che a dadini, sia che si tratti di speck, che di pancetta o di prosciutto cotto. Il figurone è assicurato, seguendo questi consigli, anche per coloro che non hanno un grande rapporto con la cucina. L’unica raccomandazione è di fare attenzione con la cottura per evitare che il tortino cuocendosi troppo si secchi.