Le verdure miste al forno sono un contorno versatile, può essere sfruttato in tantissimi casi, perfetto per qualunque occasione perchè colorato e sicuramente molto saporito. Inoltre possono esserci migliaia di varianti, perchè basta cambiare qualche argomento qua e là per ottenere un risultato totalmente diverso da proporre ai propri ospiti o alla propria famiglia. La ricetta che segue prevede l’utilizzo di ortaggi dolci: patate, barbabietole, carote ed è quindi un ottimo abbinamento per un secondo piatto di carne e cacciagione.
Un contorno che ha bisogno di davvero poche attenzioni: si butta tutto in teglia con olio e qualche aroma ed il resto lo fa il forno! Gli ingredienti sono tutti facilissimi da reperire, il costo è molto basso ed è la ricetta perfetta per coloro che non amano impegnarsi ai fornelli.
Ingredienti
- patate americane 2
- patate dolci 2
- patate viola 4
- carote nere, gialle, arancioni, bianche 2 per ogni tipo, quindi 8
- barbabietole 4
- rosmarino 2 rametti
- aglio 4
- olio q.b.
- sale q.b.
Per preparare le verdure miste al forno sbucciare come prima cose le verdure, farle a pezzettini. Lasciare per ultime le patate viola e le barbabietole per evitare di macchiarsi le mani. Consiglio: utilizzare in questo caso i guanti.
Ungere la pirofila o la teglia con dell’olio e versare tutti gli ingredienti dentro, aggiungere dell’altro olio, del sale, del rosmarino e l’aglio schiacciato in camicia. Mescolare bene il tutto, infornare a 190°C per circa 50 minuti. Assaggiare, quando le verdure saranno cotte, spegnere, tirare via dal forno e servire ancora calde affiancate a qualunque tipo di secondo piatto.
Consigli
Gli ingredienti possono essere modificati a proprio gusto sia per quanto riguarda gli ortaggi che le erbe. Il secondo indicato ad ogni modo è la bistecca alla fiorentina, ma qualunque tipi di carne arrosto può essere perfetta. Tutto poi dipende dai propri gusti.
La cottura è da svolgere al forno, però qualora non doveste avere un forno o comunque il vostro non dovesse essere indicato si può cuocere tutto in padella ma il risultato sarà diverso. Le verdure dovrebbero essere croccanti, in padella assorbiranno l’olio e non lo saranno, almeno non quanto in forno.