La torta al cacao è la torta più buona, ma anche il più grande, quando il cioccolato finisce, il cacao ripara, è impossibile non trovare un pò di cacao nella propria dispensa, quindi avanti tutta con questa ricetta. Questa torta è morbida e molto gustosa, perfetta per essere gustata in ogni occasione, da essere distributore affiancata ad una pallina di gelato, una crema inglese, sia come dolce che come merenda, dolce fine pasto o offerta agli ospiti. La preparazione non richiede troppo tempo, è abbastanza semplice e veloce, l’ideale per chi non ama cucinare o fissare i fornelli per troppo tempo.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Cacao amaro in polvere 200 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 180 g
- Latte intero a temperatura ambiente 170 g
- Burro 125 g
- Uova (circa 3 medie) 175 g
- Burro qb
- Lamponi qb
- Zucchero a velo qb
Per preparare la torta al cacao Partire dal burro, quindi FARLO intiepidire per scioglierlo quasi un ambiente temperatura, Rompere Le Uova dentro Una ciotola, UNIRE lo zucchero e montare con le fruste Elettriche ottenendo un composto spumoso e gonfio, quindi AGGIUNGERE il burro fuso ed il latte.
Setacciare il cacao all’interno, mescolare ed aggiungere anche la farina, anch’essa setacciata, imburrare uno stampo da 20cm e versare all’interno livellandone la superficie con una spatolina.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti, quando la torta sarà cotta sfornarla e lasciarla raffreddare. Decorare con lo zucchero a velo ei lamponi freschi.
Consigli E Conservazione
Latorta al cacao può essere conservata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro, oppure può essere congelata per quanto tempo si vuole.
In alternativa ai lamponi, si può servire la torta con i frutti rossi misti e la crema di panna e yogurt, insieme al sapore forte allo stesso tempo molto piacevole della torta.
Coloro che invece preferiscono accentuare quanto più è possibile il sapore del cacao anche se forte o amaro, scegliere optare per la crema inglese al caffè che regala il suo tocco magico e rende la torta ancora più buona.
Ci sono varie soluzioni della maggior parte, altre sono la crema, altre sono più semplici, altre ancora sono una varietà di varie altre. Insomma le varianti per tutti i gusti, impossibile non riuscire a deliziare il palato di chiunque, anche di chi ha i gusti molto difficili o addirittura ricercati.