Biscotti con riso soffiato e cacao, perfetti per chi non può mangiare uova, latte e burro, buoni e golosi l’ideale per le colazioni e le merende leggere. Facili da preparare, servono pochissimi ingredienti e une mezz’oretta libera da trascorrere in cucina mettendo alla prova la propria capacità culinaria. I vegani e coloro che devono fare particolarmente attenzione alla dieta alimentare ameranno questa ricetta. Gli ingredienti si trovano solitamente già in casa. Si potrebbe fare fatica a trovare la farina che comunque è sostituibile con la farina 00 mantenendo le dosi inalterate.
Ingredienti per 20 biscottini:
- 20g di riso soffiato
- 60g zucchero integrale di canna
- 80g di farina tipo 1
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- 15g di cacao amaro in polvere
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino di aroma di vaniglia naturale
- 45g di olio di semi di girasole
- 45g d’ acqua
Preparazione
Per preparare i biscotti con riso soffiato e cacao prendere una teglia capiente ricoprirla con della carta da forno e mettere sopra il riso soffiato, in modo da formare uno strato uniforme. A questo punto tostare il riso in forno a 170° per 5 minuti, poi sfornarlo e farlo raffreddare. Una volta freddo tritarlo. Fare la stessa cosa con lo zucchero che deve diventare come lo zucchero a velo. Mettere da parte.
Prendere una ciotola e versare insieme le due granelle ottenute. Girare insieme e versare anche la farina, il lievito e il cacao. Aggiungere anche il sale, l’aroma alla vaniglia, l’olio, mescolare bene utilizzando un cucchiaio. A questo punto il composto dovrebbe essere sbricioloso. Quindi unire l’acqua e mescolare utilizzando prima il cucchiaio e poi le mani. Si dovrà ottenere una sfera. Coprire con la pellicola e fare riposare in frigo dentro la pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendere utilizzando il mattarello, la pasta dovrà essere sistemata tra due fogli di carta forno. Non fare uno strato sottile, ma medio. Quindi usare le formine e sistemare dentro una foglia con carta forno, senza farina, correttamente distanziati.
Fare cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti. Controllare attentamente l’avanzamento della cottura poichè non ci sono dei tempi prestabiliti, tutto dipende dal forno e dallo spessore dei biscotti. Una volta pronti sfornare a fare raffreddare e poi assaggiare, saranno super gustosi.