Bucce di arancia caramellate
Bucce di arancia caramellate

Bucce di arancia caramellate, sono un dolcino dopo pasto diverso dal solito. Le bucce consentono anche di riciclare l’esterno delle arance che solitamente va buttato. Un’idea geniale. Le buccette in realtà si possono acquistare in pasticceria ma costano un pò, invece realizzarle in casa ha costo 0 e non serve chissà che tempo. La preparazione è semplicissima adatta anche a coloro che non riescono a cucinare. Si mettono in ammollo per un giorno o più se si ha la possibilità, in questo modo si toglie il retrogusto amaro. Si tagliano a strisce oppure a piccoli pezzettini e si versano in pentola insieme ad acqua e zucchero.

Ingredienti

  • buccette 500 gr
  • zucchero 500 gr
  • acqua 500 ml

Preparazione

Per preparare le bucce di arancia caramellate tagliarle intanto a striscioline oppure a cubetti. Si possono lasciare anche intere ma sono meno pratiche. Metterle dentro una ciotola e coprirle con l’acqua per qualche giorno. L’acqua va cambiata almeno un paio di volte al giorno. In alternativa possono essere bollite tre volte prima della realizzazione.

Quindi lavarle bene, eliminare l’acqua in eccesso, fare bollire dell’acqua in pentola e versarle al suo interno per qualche minuto 1 o 2 al massimo. Tirarle fuori e versarle dentro un’altra pentola con tanto zucchero quante sono le bucce di arancia. Aggiungere anche dell’acqua in uguale quantità. Quindi fate sciogliere lo zucchero finché non diventa anche quello liquido.

Girare continuamente fin quando lo zucchero non sarà ritornato bianco proprio come all’inizio e non si sarà attaccato alle bucce di arancia. In seconda fase fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed intingere le bucce per metà o del tutto. Una volta fatto farle asciugare distanziate su carta forno ed il gioco è fatto. Le bucce di arancia caramellate possono essere conservate anche per 6 mesi dentro una boccia di vetro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here