Crema alle castagne, è ciò che chiunque ami le castagne non può non provare . La preparazione è semplicissima, richiede soltanto qualche minuto e pochi ingredienti che daranno vita ad un dolce che sa di autunno. Si può servire in coppa e la si può gustare come si preferisce, sa sola per assaporare ogni sfumatura dolce e delicata del suo sapore, come dessert al cucchiaio, oppure accompagnata biscottini o frutta secca.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 250 g di purea di castagne
- 75 g di fecola di patate
- 75 g di zucchero
- 4 uova
- 20 ml di estratto di vaniglia
Preparazione
Per realizzare la crema alle castagne, sono necessari pochi minuti e Veramente pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in cass. Come prima cosa bisogna incidente con la punta di un coltello la parte piatta delle castagne poi si devono lasciare bollire in acqua per al massimo 30 minuti. Una volta terminata la cottura si scolano e si rimuove la buccia, va eliminata anche la pellicina presente fuori.
Quindi si versano dentro un frullatore e si cerca di ridurle in purea. Dentro una casseruola si riscalda il latte insieme all’estratto di vaniglia, si fanno quasi bollire. A questo punto si separano i tuorli dagli albumi, mentre si montano gli albumi con lo zucchero e della fecola di patate dentro una scodella, magari cin un frustino elettrico. Quindi si mescola ottenendo una crema chiara. Piano piano si versa il latte caldo e si mescola facendo addensare. Si toglie dal fuoco e si aggiungeranno alla crema la purea di castagne. Si mescola tutto insieme aiutandosi magari con un frullino e infine si lascia raffreddare.
A questo punto la crema alle castagne sarà pronta all’uso, quindi potrà essere utilizzata per arricchire i dolci oppure per essere servita e mangiata così come si trova che è già il massimo di per sé.