Crepes al caffè, per creare questa ricetta è bastata l’ispirazione alle crepes ed ai cannoli, basta aggiungere alle prime il caffè e trarre dagli ultimi il ripieno insaporito con l’aggiunta delle scaglie di cioccolato. Il risultato finale è qualcosa di incredibilmente sorprendente, ideale per chi ha il palato esigente ed ama i sapori forti ed avvolgenti. Possono essere servite ai propri ospiti così come a merenda accompagnando un caffè, si prestano benissimo anche come dolce del pranzo della domenica.
Ingredienti per 8 crepes
- Latte intero 400 g
- Farina 00 350 g
- Caffè della moka 100 g
- Uova 3
- Sale fino 1 pizzico
- Burro per ungere la crepiera q.b.
- Ricotta vaccina 500 g
- Zucchero 150 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Caffè della moka 70 g
Per preparare le crepes al caffè preparare il caffè con la moka, servirà 200 g di caffè per ottenere abbastanza ripieno, versare metà del caffè ottenuto dentro una brocca insieme al latte, mettere da parte il resto che sarà utile per preparare invece la salsa.
Dentro un’altra ciotola rompere le uova, ed il latte allungato con il caffè mescolare ed amalgamare il tutto. Setacciare direttamente dentro la ciotola la farina, mescolare ed aggiungere il sale, mescolare ottenendo una pastella liscia e omogenea e coprire con la pellicola per farla riposare almeno una mezz’ora.
Preparare il ripieno quindi tritare tritare grossolanamente 50 g di cioccolato fondente ed unire alla ricotta, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare. Ottenuto l’impasto trasferire dentro una sacca e mettere in frigo.
Preparare la salsa, tritare il cioccolato fondente rimasto e scaldare il caffè fino a farlo bollire, versarlo quindi sopra il cioccolato e versare finchè non si sarà sciolto. Metterlo da parte e iniziare a cuocere le crepes.
Scaldare una crepiera o una padella antiaderente, ungere con una noce di burro e versare un mestolo di impasto, distribuire l’impasto facendo roteare la padella e cuocere per circa un minuto. Sarà pronta quando si saranno formate le classiche bollicine in superficie e i bordi si staccheranno, girare sia da un lato che dall’altro e poi sistemare su un piatto.
A questo punto prendere la crema di caffè e mettere dentro, piegare la crepe prima a mezza luna e poi di nuovo a metà ottenendo un triangolo. Farcire allo stesso modo tutte le altre. Spolverare sopra dello zucchero a velo o del cacao o della polvere di caffè in base ai vostri gusti. Questo dolce vi farà fare un’ottima figura.