Le crepes sono un dolce sfizioso e semplice che si prepara abbastanza velocemente, vengono chiamate anche crespelle e arrivano direttamente dalla cucina francese. Si ottengono mettendo insieme le uova con il latte e la farina che vanno a comporre una pastella abbastanza liscia e omogenea, che cuoce in pochi minuti dentro una padella rovente leggermente imburrata oppure oleata. Una volta cotte si possono farcire e proporre come cibo dolce o salato, il risultato è comunque da leccarsi i baffi. Per quanto riguarda il dolce, vanno bene farcite con la marmellata, oppure con la crema di nocciole, mentre per la cena o per il pranzo o perché no per la colazione salata, con formaggi e salumi o verdure. Per una versione light si consiglia di sostituire la farina 00 con quella integrale. Il risultato sarà rustico ma delicato allo stesso tempo.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 gr farina 00
- 500 ml Latte
- 1 pizzico di sale
- q.b burro
Preparazione
Sgusciare le uova e sbatterle, unire il latte e sbattere ancora una volta utilizzando una forchetta oppure una frusta a mano. Unire a questo punto la farina ed un pizzico di sale e mescolare adeguatamente. Alla fine la pastella dovrà essere liscia e fluida.
Una volta fatto, coprire il composto con della pellicola trasparente e mettere poi in frigorifero per almeno 30 minuti. Per quanto si possa pensare che sia inutile, questo passaggio è fondamentale e non va assolutamente saltato.
Quindi scaldare una padella sul fuoco, ungere un foglio di carta assorbente da cucina con dell’olio e passarlo sul fondo, versare dentro un mestolino di pastella e roteare per distribuirlo omogeneamente. Cuocere un minuto per lato ed ecco fatto. Togliere la crêpe e farcirla come si vuole.