Le castagnole sono dolci tipici di Carnevale: ecco come realizzarle in maniera facile e veloce a casa.
Le castagnole, tipico dolce di Carnevale, possono essere realizzate con varianti differenti, ma, sono diffuse soprattutto nelle regioni centrali d’Italia come Lazio, Marche, Umbria, al Sud invece si realizzano con metodi completamente diversi. Tali dolci esistono in molte varianti, ad esempio fatte con la ricotta oppure realizzate come pesche dolci. In generale, però sono dei dolci amati soprattutto dai bambini e che si vendono ovunque nel periodo di Carnevale.
Gli ingredienti per le castagnole
Per realizzare le castagnole bisogna preparare 370 grammi, di farina, 80 grammi di zucchero, cucchiaino da caffè di lievito vanigliato, un limone grattugiato, sale, olio per frittura, zucchero a velo, 70 grammi di burro e 3 uova. Per prepararle servono circa 30 minuti, con questi ingredienti si riusciranno a realizzare 40 frittelline per un tempo di cottura di 30 minuti. È una ricetta abbastanza facile che può essere fatta in modo veloce, con un po’ di pratica.
La preparazione delle castagnole
Per preparare le castagnole di Carnevale, bisogna far ammorbidire il burro in una terrina. Successivamente andranno incorporati le uova, una per volta, e poi lo zucchero. Una volta mescolati questi ingredienti, si possono unire la buccia grattugiata del limone, la farina e un pizzico di sale. Quando il composto è pronto si aggiunge il lievito setacciato. L’intero impasto va poi lavorato con le mani per formare dei piccoli pezzi fatti come delle palline. Il tutto va fritto in olio bollente abbondante, fino a quando non si nota un bel colore dorato. I dolci vanno messi ad asciugare sulla carta assorbente. Quando sono pronte e raffreddate, vanno ricoperte con lo zucchero a velo. Talvolta si può anche decidere di ricoprirle con lo zucchero semolato. Un altro modo per mangiarle è quello di accompagnarle con le cioccolato fondente fuso.