Il dolce ideale non solo per la fine del pasto ma anche per la colazione per molti è il pancake. D’altronde negli Stati Uniti, la colazione americana tradizionale viene svolta proprio con questi deliziosi dischi spugnosi e saporiti farciti con qualsiasi tipo di leccornia.
Secondo la tradizione americana sono con lo sciroppo d’acero, che ricorda e si avvicina al sapore del miele. Ovviamente oltre lo sciroppo può essere aggiunto qualsiasi altra cosa come la frutta fresca ma anche sciroppata, mentre per chi vuole andare sul pesante vanno bene anche le salse, la crema o il cioccolato.
Gli americani non si fanno mancare proprio nulla, non rinunciano davvero a nulla, nemmeno alla panna montata che nonostante i vari zuccheri già presenti sul pancake viene aggiunta con naturalezza. La stessa cosa vale per i muffin, ricchi di qualsiasi ingrediente, gocce di cioccolato, nutella, creme e salse di ogni tipo e gusto. Ma adesso passiamo alla ricetta dei pancakes allo sciroppo d’acero , come prepararli?
Ingredienti per 12 pancakes
- Burro 25 g
- Farina 00 125 g
- Uova medie 2
- Latte intero fresco
- 200 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Zucchero 15 g
Vieni un farcire
- Sciroppo di acero qb
Preparazione Pancakes
Come preparare i Pancakes allo Sciroppo d’Acero?
- Sciogliere il burro a fuoco bassissimo, fare raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli in una ciotola e sbatterli aiutandosi con l’altra mano, unire il burro fuso e il latte a filo e poi mescolare con la frusta finchè il composto non sarà chiaro.
- Unire il lievito alla farina e mescolare con il composto di uova per amalgamare il tutto.
- Montare gli albumi versando piano piano lo zucchero e una volta bianchi e spumosi incorporarli al composto di uova. (Fare attenzione a mescolare verso il basso per evitare di smontare gli albumi).
- Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente con poco burro e versare un mestolo di composto proprio al centro senza fare alcun movimento perché l’impasto si spanderà da solo.
- I pancakes saranno cotti quando si inizieranno ad intravedere le bollicine in superficie e la base sarà dorata, a questo punto girarli e rigirarli tramite una spatolina per cuocerli bene da entrambi i lati.
- Ultimo passo, cospargere i pancakes di sciroppo d’acero e accompagnarli qualora si voglia con della frutta fresca o sciroppata.
I pancakes allo sciroppo d’acero sono pronti per essere serviti. Il consiglio è: servire caldi.