Stelle di Natale, i classici biscotti del periodo natalizio, che fanno la felicità dei piccoli ma anche dei grandi, da proporre agli ospiti, da offrire insieme al tè, al caffè, al panettone, al torrone, insomma in qualsiasi momento della giornata che sia colazione, merenda o dopo pasto. Per realizzare questi biscottini molto buoni e delicati bisogna acquistare gli stampini a forma di stella di grandezze diverse in base al proprio volere e poi per realizzare le varie decorazioni bisognerà preparare la glassa oppure acquistare i bastoncini di zucchero colorati, insomma decorare a piacere.
Ingredienti
- Tuorli 4
- Farina 00 350 g
- Burro 250 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Zucchero 150 g
- Vaniglia 1/2 bacca
- Limoni (o arancia) la buccia grattugiata di 1
- Zucchero di canna q.b.
- Codetta colorata q.b.
Per preparare le stelle di Natale prendere una ciotola abbastanza capiente, versare al suo interno la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, i tuorli, lo zucchero, i semini della vaniglia, il lievito ed infine la buccia del limone o dell’arancia grattugiata. La scelta tra limone ed arancia varia in base al proprio gusto.
Amalgamare bene il tutto ed ottenere un blocco unico che a questo punto deve essere trasferito su una spianatoia, quindi lavorare ancora fino a quando non verrà fuori un panetto unico liscio ed omogeneo che sarà possibile stendere evitando che si appiccichi.
Prendere il panetto, stendere con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. A questo punto lavare gli stampini, asciugarli bene e iniziare a ricavare le varie sagome che dovranno poi essere forate al centro con degli altri stampini più piccoli a forma di stellina oppure rotondi in base a ciò che avete in casa o che avrete comprato per fare le stelle di Natale.
Le parti tolte dai biscotti potranno essere asportate e lavorare insieme per fare degli altri biscotti. Una volta pronti disporli su una taglia foderata con la carta forno, poi spennellare con il bianco dell’uovo e cospargere con lo zucchero di canna o con gli zuccherini colorati o di argento a propria scelta.
Passare alla cottura che deve avvenire in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, fare attenzione perchè essendo molto sottili cuociono subito e non hanno bisogno nè di stare troppo tempo in forno nè di temperature troppo elevate altrimenti si seccano troppo e prendono eccessivamente colore cosa che deve succedere ma limitatamente.
Fare raffreddare i biscotti e passare al centro quindi dentro i buchi prima realizzati o del nastro o della rafia qualora aveste intenzione di appenderli all’albero, altrimenti lasciateli così.