Strudel di ciliegie, una vera e propria bontà, facile da preparare, buonissimo. La parte che potrebbe creare qualche piccolo disagio è la preparazione della pasta frolla che a volte non riesce proprio benissimo. Richiede soltanto un pizzico di attenzione in più e con molta pazienza può essere preparata anche da chi non ama cucinare o non riesce proprio a farlo. E’ un dolce perfetto da offrire ai propri ospiti, uno dei più buoni anche se tanto zuccherato e quindi potrebbe disgustare a chi non ama i dolci “troppo dolci”.
Ingredienti
- 300 gr. di farina
- 180 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- la buccia di un limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 450 gr di ciliegie snocciolate
- 55 gr di cioccolato fondente
- una decina o poco più di amaretti sbriciolati grossolanamente
- 1 uovo piccolo per spennellare la superficie dello strudel
- zucchero a velo
Per preparare la frolla prendere una ciotola capiente e lavorare con una spatola il burro a pezzettini con lo zucchero a velo, dovranno essere ben amalgamati. Poi unire la farina e continuare a lavorare. Aggiungere l’uovo sbattuto e la farina rimasta iniziando a lavorare con le mani formando quindi un panetto che dovrà risultare morbido e non appiccicoso.
Avvolgere infine nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per un oretta.
Intanto snocciolare le ciliegie, quindi metterle dentro una ciotola dove devono essere sbriciolati anche gli amaretti e girare bene tutto insieme. Tagliare a scaglie il cioccolato fondente e tenerlo da parte.
Togliere la frolla dal frigo, stenderla e posizionarla sullo stampo del forno. Mettere al centro della pasta il composto di amaretti e ciliegie e aggiungere sopra il cioccolato fondente sbriciolato.
Stendere per tutta la lunghezza della pasta, poi arrotolare i laghi lunghi e i laterali e sigillare bene in modo che il composto non fuoriesca.
A questo punto spennellare tutta la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno per 35 minuti a 175/180°. Ovviamente è importante non tenere sotto controllo soltanto l’orologio ma controllare attentamente anche come procede la cottura e fare ogni tanto la prova dello stecchino. Quando lo strudel di ciliegie sarà pronto cospargere con lo zucchero a velo.
Attenzione perchè essendo che la pasta frolla rimane morbida è meglio tagliare a fette soltanto quando sarà freddo perchè in caso contrario sarà difficile tagliarlo evitando che si sbricioli.