Torta di mele, il classico dolce che non è mai mancato in nessuna casa italiana, continua a stupirci proponendosi e riproponendosi in mille varianti tutte una più buona dell’altra. Quella di oggi è la ricetta della torta di mele rustica, sempre semplice da preparare, dalla cottura rapidissima, dal risultato ultimo entusiasmante. Piace ai più grandi ed ai più piccoli, inoltre grazie alla presenza delle mele fa benissimo, per la prima volta possiamo mettere insieme il gusto del dolce e la bontà della frutta che i bambini non sempre amano mangiare. Il dolce ideale che si può offrire sia come colazione che come merenda, ma in assenza di altri dolci domenicali o comunque in presenza di ospiti, si presenta abbastanza bene. Infatti nessuno oserà mai dire di no alla torta di mele. Vediamo quali ingredienti servono per preparazione.

Ingredienti
  • 4 Mele
  • 200 g Farina Integrale oppure 00
  • 150 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 scorza grattugiata Limone
  • 80 ml Olio Di Semi
  • 16 g Lievito istantaneo per dolci
Preparazione
Per preparare la torta di mele procedere iniziando dallo zucchero che deve essere lavorato bene insieme alle uova. Quindi rompere le uova dentro la ciotola, sbatterle un po’, aggiungere Piano piano lo zucchero che deve deve essere bene incorporato. Continuare a girare finché non si otterrà una cremina spumosa. 

A questo punto aggiungere a filo l’olio. 
Setacciare la farina ed il lievito in polvere, Poi grattugiare la buccia del limone e versarla dentro. Quindi tagliare le mele, prenderne tre e tagliarle a tocchetti, i pezzettini delle mele andranno aggiunti al composto.

Mentre l’ultima deve essere tagliata a fettine sottili che andranno sistemate sopra. Aggiungere i pezzetti di mele al composto e preparare il forno. Accenderlo a 180 gradi. Prendere uno stampo, versare al suo interno d(averlo foderato con la carta forno) il composto, sistemare sopra le mele ed infornare per 45 minuti.

Controllare di tanto in tanto la cottura, quando lo stuzzicadenti uscirà fuori completamente asciutto la torta sarà cotta e potrà essere tirata fuori. Servire da fredda, perché così rende al massimo e gustarla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here