Torta di pere, il dolce invernale perfetto per chi ama coccolare se stesso tra una tisana, un te’ pomeridiano ed un dolce mattutino o in qualsiasi momento della giornata. Gli zuccheri sono importanti nel periodo più freddo dell’anno e questa torta è perfetta per l’atmosfera rigida. La torta di pere è la sorella della torta di mele, entrambe classiche ma molto, molto buone, sia preparate con la classica ricetta che con l’aggiunta di un pizzico di cannella che raddoppia la dolcezza per un peccato di gola per il quale vale assolutamente la pena. E’ il dolce ideale anche per coloro che non amano cucinare e non hanno chissà quali capacità culinarie, inoltre la preparazione richiede pochissimo tempo.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro
- Pere Williams 760 g
- Farina 00 225 g
- Zucchero di canna 170 g
- Burro morbidissimo 120 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Latte intero 100 g
- Rum 15 g
- Succo di limone ½
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella in polvere q.b.
Per preparare la torta di pere, iniziare proprio da queste, lavarle e asciugarle, eliminare il picciolo e la base, senza pelarle dividerle a metà e togliere il torsolo con un coltellino. Tagliare a fette sottili e metterle tutte insieme dentro una ciotola aggiungendo 50 g zucchero di canna e spremendo sopra il succo di mezzo limone.
Mescolare tutto insieme ed unire il rum, tenere da parte e iniziare a preparare l’impasto. Versare dentro una ciotola 100 g di zucchero di canna, unire il burro e lavorare con le fruste per qualche minuto. A questo punto unire le uova, mescolare tutto bene, aggiungere la farina e il lievito setacciati e continuare a girare. Quando lievito e farina saranno assorbiti versare anche il latte per ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Prelevare 1/3 delle pere e tenerle da parte, versare i 2/3 restanti di pere nell’impasto e mescolare, prendere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e 6,5 cm di altezza, imburrare e versare dentro l’impasto, decorare la parte sopra con le pere messe da parte e cospargere con un pò di zucchero di canna.
Cuocere in forno statico già caldo a 180°, nel ripiano centrale per 30 minuti ed evitare assolutamente di aprire il forno impostando la cottura per altri 30 minuti aggiuntivi in modalità forno ventilato.
Sfornare la torta di pere e lasciare raffreddare completamente prima di sformare. Mescolare lo zucchero a velo con ½ cucchiaino di cannella e spolverizzare prima di servire.
Consigli E Conservazione
La torta di pere si conserva sotto una campana di vetro per circa 3 giorni, ma può anche essere conservata in frigo.