La Calabria è una terra che alterna mare e montagna in un paesaggio storicamente e geograficamente complesso, dentro il quale convivono quasi mille chilometri di costa alternati ad altipiani e monti rocciosi ed impervi. A nord e sud la Calabria è attraversata dal Massiccio del Pollino, dall’Altopiano della Sila e dall’Aspromonte, tutte catene che danno vita ad ampie vallate e a radure alte ed incontaminate. È in questa incredibile varietà del paesaggio che nascono e crescono i migliori prodotti alimentari della regione e che si presentano colorati, piccanti e saporiti proprio come vuole la tradizione.
La qualità e la varietà alimentare
La Calabria storicamente e geograficamente è una terra che alterna paesaggi di mare ad altopiani e montagne, estesi su almeno ottocento chilometri di costa. A Nord e a Sud è attraversata rispettivamente da Massiccio del Pollino, Altopiano della Sila e Aspromonte. I prodotti tipici della Calabria, quindi, sono la traccia diretta di come questo territorio così frastagliato e variegato abbia una incredibile quantità di sapori da offrire. Per questo in tempi non troppo recenti la popolarità della Calabria si è evoluta con la vendita di prodotti calabresi online, un fenomeno che ha sensibilmente migliorato la diffusione e la conoscenza nel mondo delle specialità regionali.
La crescita delle esportazioni
Stando ai dati raccolti da alcuni enti di indagini di mercato sembra proprio che la Calabria abbia compiuto un interessante evoluzione delle vendite dei suoi prodotti all’estero, specialmente per quelli che riguardano il settore alimentare. L’esportazione dei prodotti calabresi è un dato che va misurato assieme al sempre maggiore valore acquisito dai negozi online che sono diventati progressivamente più seri, affidabili e sicuri. Difatti le esportazioni calabresi hanno raggiunto nel 2018 un incredibile +34% di vendite da quanto emerge dal rapporto periodico pubblicato dall’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il dato è particolarmente positivo e per il 2019 si prevede la medesima chiusura al rialzo. Se a dare una spinta sono state le nuove tecnologie è vero anche che l’acquisto di beni alimentari di qualità artigianale o tradizionale è diventata oggi una vera e propria tradizione natalizia, per cui in questo periodo ci sono i soliti picchi di vendita e di fatturato che daranno un ulteriore sprint alla produzione calabrese.
I prodotti più cercati e apprezzati
Al primo posto si colloca senza dubbio la Nduja, il salume da spalmare dal cuore piccante che tutti amano e conoscono e che è diventato oramai il simbolo della Calabria. A seguire troviamo il Caciocavallo Silano, il particolare formaggio vaccino di pasta filata che si lavora negli altipiani della Sila e che gode di indicazione geografica protetta. Ci sono poi in classifica la Soppressata ed il Capocollo di Calabria DOP, due salumi a base di carne di maiale privi di conservanti artificiali e realizzati secondo precise tecniche di lavorazione della carne e stagionatura che li rende i più ricercati sul mercato. Ci sono poi ovviamente le ricotte affumicate e i formaggi stagionati del Pollino che restano sempre tra i prodotti alimentari più cercati, sempre e solo rigorosamente abbinati con un’ottima annata di Cirò.