Focaccia bianca con prosciutto e fichi freschi, rappresenta la ricetta davvero molto particolare tipica della Puglia.
Focaccia bianca con prosciutto e fichi freschi rappresenta una delle tante varianti di focaccia che si realizzano nel tacco d’Italia. Per realizzare questa leccornia, bisogna lavorarci un po’ ma i risultati saranno davvero gustosi. Il piatto è un po’ agrodolce, rappresenta un tipo di cucina eccezionale tipico della Puglia.
Ingredienti per preparare la focaccia bianca con prosciutto e fichi freschi
Per realizzare la focaccia bianca con prosciutto e fichi freschi, è necessario procurarsi un po’ di ingredienti. Innanzitutto 200 grammi di farina 00, 250 grammi di semola rimacinata di grano duro. Servono 450 ml circa di acqua tiepida, un cubetto di lievito di birra, un cucchiaio di sale, due patate lesse piccole. Per il condimento invece, serve un po’ di olio extravergine di oliva, sale, fetta di prosciutto crudo, aghi di rosmarino e fichi rossi freschi. Questi ingredienti sono sufficienti per fare una focaccia per 4 persone. Questo poi dipende anche un po’ da quellr che sono le proprie abitudini alimentari.
Il procedimento per realizzare la focaccia pugliese
Per evitare la focaccia pugliese, Bisogna iniziare a mescolare gli ingredienti uno per uno punto Innanzitutto, si mescolano farina e semola con un po’ di acqua un po’ di sale punto successivamente un cubetto di lievito di birra e poi ti lascia lievitare per più ore. Una volta che pronta si cuoce all’interno del forno a 180°. Solitamente per cuocere la focaccia è necessario farla lievitare di circa mezz’ora. Una volta che è pronta si guarnisce con olio extravergine d’oliva, prosciutto crudo, fichi rossi tagliati a spicchi. Può essere utile anche aggiungerci una fogliolina di basilico. Questa focaccia davvero gustosa e rappresenta un gusto originale per poter gustare la tipica focaccia pugliese. Ne esistono in varie versioni, ma questa è una di quelle più estive.