Ingredienti
- Passata di pomodoro 250 ml circa
- 1 cucchiaino “raso” di origano essiccato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 panetto di pasta per la pizza
Preparazione
Per preparare la pizza marinara, prendere un panetto pizza, stendere su un piano cercando di dare la forma finale alla pizza e nel frattempo schiacciare più possibile in modo che l’aria venga spinta fuori verso il cornicione. Questo passaggio è fondamentale perchè così il cornicione gonfia e evita anche la formazione di bolle d’aria al centro della pizza.
Una volta ottenuta la forma della pizza passare al condimento, quindi prendere un cucchiaio e cospargere il disco con la passata di pomodoro, tagliare l’aglio e distribuirlo sopra al meglio.
Cospargere quindi di sale ed origano e infine aggiungere dell’olio. Fare attenzione al movimento perchè deve essere abbastanza veloce, fatto a spirale, dal centro del disco al contorno.
Infine si passa alla cottura. Se in forno a legna cuocerà entro 90 secondi, ovviamente se il forno dovesse essere caldo al punto giusto. In alternativa dentro il forno a gas o comunque elettrico bisogna fare attenzione.
E’ importante sapere che secondo la tradizione napoletana la pizza deve essere cotta in forno a legna e mai nel fornetto elettrico. In assenza di quello a legna va bene qualunque altro, quindi per quanto riguarda quello elettrico impostare la temperatura a 250 gradi.
Mettere dentro la pizza e tenerla dentro per circa 10 minuti ovviamente non fare troppa attenzione ai minuti contati con l’orologio perchè potrebbe anche essere pronta prima così come dopo. Ogni forno elettrico ha i suoi tempi, bisogna soltanto tenere sotto controllo. Ogni tanto è anche importante girarla perchè la pizza così cuoce molto di più nella parte posteriore del forno piuttosto che in quella anteriore perchè il calore si disperde dallo sportello facendo apri e chiudi.