Il cous cous di pesce e verdure è un primo piatto molto gustoso e tanto semplice da preparare, si presta benissimo sia per un pranzo veloce e sano che per una cena ricca ed elegante. Una bella alternativa ai soliti piatti del nostro territorio, questo proviene direttamente dalle cucine arabe, si prepara in pochissimo tempo e per questo si dimostra essere il piatto migliore per tutti, alla portata di mano anche perchè può essere preparato davvero con qualunque tipo di condimento che sia pollo, carne, verdure o pesce. La ricetta che segue prevede l’utilizzo delle carote, delle zucchine, delle melanzane, dei piselli, dei gamberi ed infine dei calamari, insaporito per chi volesse con l’aggiunta di un pizzico di curry.
Ingredienti
- Cous Cous precotto 300 gr
- Carota 1
- Zucchine 1
- Melanzane 1
- Pisellini freschi 250 gr
- Scalogno 1
- Acqua 300 ml
- Gamberi 200 gr
- Calamari 200 gr
- Olio extravergine di oliva 4/5 cucchiai
- Curri q.b
- Pepe q.b
- Sale fino q.b
Per preparare il cous cous di pesce e verdure, prendere lo scalogno e farlo rosolare con dell’olio dentro una padella abbastanza capiente, lavare e tagliare la carota, la zucchina, la melanzana a cubetti, mettere da parte i pisellini freschi.
Aggiungere allo scalogno le verdure già tagliate e fare cuocere per circa 10 minuti con il coperchio sopra, intanto pulire i gamberi ed i calamari, lavare bene e tagliare tanti piccoli anellini, scolare per eliminare l’acqua in eccesso.
Quando le verdure saranno cotte aggiungere i gamberi ed i calamari ed infine mescolare bene. Fare cuocere bene tutto insieme.
Nel frattempo preparare la pentola con l’acqua salata e sistemare il cous cous in una ciotola capiente con un giro d’olio evo, versare sul cous cous un pochino di acqua, coprire e lasciare riposare per almeno 5 minuti. Quando sarà pronto sgranare il cous cous, cercando di separare tutti i chicchi e aggiungere il condimento di pesce e verdure, poi il curry, mescolare e servire.
Consigli E Conservazione
Chi ama il concentrato di pomodoro potrà aggiungerlo per insaporire il cous cous un pochino in più, mentre chi non ama il curry potrà sostituirlo con il tabasco leggermente più piccante.
Altri ingredienti da aggiungere alla ricetta possono essere le zucchune, la feta, i gamberoni, il pesce spada, il merluzzo, le olive nere ed infine i capperi. Il cous cous è sempre originale perchè ogni versione varia in base ai propri gusti.
Per quanto riguarda la cottura, l’acqua può essere sostituita con il brodo vegetale leggero. Chi invece volesse conservarlo potrà farlo in frigo purchè dentro un contenitore a chiusura ermetica.