fusilli bucati melanzane e zucchine
fusilli bucati melanzane e zucchine

Fusilli bucati melanzane e zucchine, è un primo piatto unico e saporito l’ideale per chi non ha voglia di rinunciare alla bontà della verdura di stagione. E’ la soluzione perfetta anche per coloro che non hanno molto tempo per cucinare o che non sono bravi ai fornelli ma che devono lanciarsi in qualcosa di realmente gustoso da presentare agli ospiti a cena. Un bel tripudio ricco di colori dal sapore sfizioso con delle ottime verdure grigliate, con il formaggio primosale e le foglioline di basilico. Perfetto sia per le cene d’estate che per i pranzi a casa, come anche in ufficio oper una scampagnata originale e delicata ma anche genuina per accontentare un pò tutti, anche i vegetariani.

Ingredienti

  • Fusilli Bucati Corti 320 g
  • Melanzane 350 g
  • Zucchine bianche 350 g
  • Primosale 170 g
  • Sale fino 4 g
  • Pepe nero 6 g
  • Basilico 5 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g

Preparazione

Per preparare i fusilli bucati melanzane e zucchine con primosale, lavare intanto le verdure sotto l’acqua corrente, spuntare le melanzane e tagliarle a fettine per il lato lungo ottenendo uno spessore di circa 3-4 mm.

Scaldare per bene la griglia e farle grigliare per 3-4 minuti per ogni lato. Quando saranno grigliate per bene potranno essere sistemate dentro una pirofila e messe da parte. A questo punto si passa alle zucchine che vanno tagliate dello spessore di 3-4 mm. Proprio come fatto per le melanzane metterle a grigliare e farle cuocere per 3-4 minuti per ogni lato. Una volta grigliate bene sistemarle dentro una pirofila e metterle da parte.

Tagliare le melanzane in piccoli pezzetti, fare la stessa cosa con le zucchine tagliandole a piccoli tocchetti e procedere anche con il primosale che va tagliato a piccoli cubetti. Passare a questo punto al condimento, quindi condire le melanzane con l’olio ed il sale, condire allo stesso modo anche le zucchine.

Nel frattempo fare bollire l’acqua e dopo avere raggiunto la temperatura buttare dentro la pasta. Una volta cotta scolarla e trasferirla dentro una bacinella abbastanza grande aggiungendo dell’olio per non farla attaccare. Condire con zucchine e melanzane, poi aggiungere formaggio, sale e pepe. A questo punto il primo piatto è pronto per essere servito. Se dovesse rimanere un pò di pasta conservarla in frigo per un massimo di 3 giorni e non oltre, dentro un contenitore chiuso ermeticamente. Non è consigliato congelare. Un consiglio per rendere il piatto ancora più buono: aggiungere dei pomodorini e del parmigiano grattugiato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here