Orecchiette broccoli e salsiccia il primo piatto gustoso, facile da abbinare e da offrire ai propri ospiti in qualunque occasione. I broccoli e la salsiccia uniti alle orecchie danno vita ad una ricetta piuttosto succulenta che farà leccare i baffi anche a coloro che non amano l’odore forte dei broccoli. Il condimento consistente, ricco, succoso è il richiamo della felicità. Per ottenere un risultato ancora più buono si potrebbero lessare le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli, mentre le cime di rapa non devono essere cotte a lungo perchè hanno bisogno di pochi minuti di cottura per rimanere croccanti.
Ingredienti
- Orecchiette 320 g
- Broccoli 300 g
- Salsiccia 300 g
- Vino bianco 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo 2 rametti
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Per preparare le orecchiette con broccoli e salsiccia, iniziare dall’acqua salata da portare a ebollizione, poi pulire i broccoli, quindi staccarli dalle cime e dividere a metà o in 4. Metterli in acqua e coprire per far cuocere meglio o comunque più in fretta, fare cuocere per circa 6/7 minuti e nel frattempo proseguire con la preparazione degli altri ingredienti.
Passare quindi al timo ed al rosmarino, lavarli e metterli da parte, prendere la salsiccia, togliere il budello e sgranare, metterla dentro una padella con un pochino di olio e fare soffriggere con dell’aglio. Aggiungere le erbe aromatiche ed il vino bianco che deve sfumare.
Poi senza buttare l’acqua di cottura prelevare i broccoli ormai cotti e unirli alla carne, lasciare cuocere per massimo 5 minuti e eliminare l’aglio.
L’acqua di cottura dei broccoli deve raggiungere il bollore, una volta fatto buttare dentro la pasta e fare cuocere, quando sarà cotta fare scolare e trasferire direttamente nel condimento di salsiccia e broccoli.
Girare bene per fare prendere più condimento possibile alla pasta, in modo omogeneo e quindi saltare in padella, per chi lo volesse aggiungere del pepe nero ed impiattare.
Consigli E Conservazione
Per conservare il piatto, mettere in frigo in contenitore ermetico, se è possibile evitare di conservare la pasta perchè il risultato in genere anche dopo avere scaldato non è dei migliori. Si consiglia quindi di consumare subito. Mentre il condimento di broccoli e salsiccia può rimanere in frigorifero per 1 giorno.
Per una nota piccante, oltre il pepe nero, chi ama il peperoncino può aggiungere il peperoncino tritato che dà il suo tocco finale, per molti addirittura essenziale.