Pasta al pesto di rucola, qualcuno lo avrà assaggiato almeno una volta qualcun altro non ancora. Eppure non esiste piatto più buono, più semplice, pratico e veloce di questo. Può essere considerato un piatto salvacena, praticamente identico agli spaghetti aglio e olio, che si preparano in pochissimi minuti senza dover sporcare chissà quante pentole e padelle. Mentre cuoce la pasta si prepara il condimento. Anche chi è scettico, dopo aver provato la pasta al pesto di rucola, lo considera un vero e proprio cavallo di battaglia. Tutto questo soprattutto in estate perché è un primo tanto pratico quanto appagante e sfizioso.
Ingredienti
- Fusilli Bucati Corti 320 g
- Filetti di tonno 130 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Rucola 120 g
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine d’oliva 140 g
- Pomodori piccadilly 100 g
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al pesto di rucola con l’aggiunta del tonno, si fa bollire l’acqua, si sala e si fanno cuocere i fusilli. Intanto si prepara il pesto dentro il boccale del mixer. Si mettono insieme basilico, rucola, mandorle e pomodori. Poi si aggiungono il sale e l’olio e si frulla tutto quanto insieme. Quella che viene fuori è una crema molto densa, omogenea, più che saporita.
Quindi si versa il pesto in padella, si scola la pasta ormai cotta e si versa dentro la padella, con una mestolata d’acqua di cottura della pasta. Si gira bene la pasta e si accende il fuoco. A questo punto si aggiungono i filetti di tonno sgocciolati con la scorza di limone grattugiata. Si impiatta e si gusta la pasta al pesto di rucola con il tonno.
Se il pesto dovesse essere troppo si può conservare dentro un vasetto a chiusura ermetica, dentro il frigo. In assenza di pomodoro, si consiglia di aggiungere i pomodori secchi, che danno un sapore in più e rendono il piatto ancora più gustoso.