Le pasta al salmone è il piatto più facile e veloce da preparare perfetto quando non si ha molto tempo a disposizione e si deve portare in tavola qualcosa di veramente buono per gli ospiti. I punti di forza del piatto sono diversi. Non solo è buonissimo ma servono pochi ingredienti per la sua preparazione, tra l’altro sono ingredienti che abbiamo quasi sempre pronti in dispensa. Per cui può anche essere la scelta dell’ultimo minuti. A dare quel tocco di classe davvero squisito è la panna, ingrediente immancabile che rende la pasta cremosa e allo stesso tempo aiuta anche a stemperare il gusto del salmone affumicato per certo versi troppo deciso e forte. Come pasta si possono utilizzare i paccheri o i tagliolini, ma le tagliatelle sono il massimo.
Ingredienti
- Tagliatelle all’uovo 320 g
- Salmone affumicato 400 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Brandy 50 g
- Cipolle dorate ½
- Prezzemolo da tritare q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al salmone, portare come prima cosa a bollore una pentola di acqua con il sale dove si andrà a cuocere la pasta. Nel frattempo tagliare il salmone a strisce facendo attenzione a non tagliarlo a pezzetti troppo piccoli, in questo caso in padella si andrebbe a sfaldare perdendo il suo gusto.
Nel frattempo mondare e tritare finemente la cipolla, subito dopo tritare il prezzemolo, quindi scaldare l’olio in padella e soffriggete la cipolla. A questo punto unire il salmone, alzare la fiamma, fare saltare il salmone per dei minuti senza eccedere e sfumare con il brandy. Fare evaporare del tutto, quindi spegnere il fuoco, l’acqua sarà arrivata a bollore, per cui è arrivato il momento di cuocere la pasta.
Nel frattempo versare la panna nella padella col salmone, Ovviamente a fuoco spento. Quando le tagliatelle sono cotte, scolare e trasferirle direttamente nella padella, riaccendere il fuoco e mescolare tutto quanto bene facendo restringere lentamente il condimento, completare il tutto con del prezzemolo tritato e una macinata di pepe senza eccedere. La pasta e pronta per essere portata in tavola.