Avete mai sentito parlare della pasta alla gricia? Si tratta di un primo piatto tipico romano, molto gustoso e altrettanto ricco. Appartiene alla tradizione culinaria italiana ed è diffuso praticamente, in tutto lo stivale. È una ricetta molto facile da realizzare che può essere fatta in casa in pochissimo tempo. Infatti, impiega circa mezz’ora.

Ingredienti per preparare la pasta alla gricia

Per preparare la pasta alla gricia bisogna procurarsi una serie di ingredienti. Innanzitutto, 400 grammi di spaghetti che possono essere scelti in base a quelle che sono le proprie preferenze personali. Inoltre, 300 grammi di guanciale, necessari per condire la pasta. In più bisogna comprare 250 grammi di pecorino romano che è l’anima di questa particolare ricetta laziale. È opportuno, conservare anche l’acqua di cottura che servirà per creare la caratteristica crema della gricia. Infine, servono sale e pepe quanto basta.

La preparazione della pasta alla gricia

Per preparare la pasta alla gricia, ci vuole circa mezz’ora di tempo. Innanzitutto, bisogna mettere a cuocere l’acqua per la cottura degli spaghetti. Nel frattempo, mentre si prepara l’acqua, bisogna eliminare dal guanciale, le listarelle di grasso e farlo rosolare in padella fino a quando non diventerà croccante.

Una volta che è pronta questa procedura, in un recipiente si versa tutto il formaggio, ben 250 grammi. Dall’acqua di cottura della pasta si estrae un cucchiaio e si mescola fino a quando il pecorino non diventa cremoso. Una volta che sono pronti gli spaghetti si mettono nella crema, con il guanciale e la pasta.

Gli ingredienti vengono messi tutti insieme e girati, nonché fatti rosolare in modo tale che il piatto può essere pronto. In base alla preferenza personale, si può aggiungere più o meno pepe. Questa procedura è molto facile, permette di avere un piatto di ottima qualità davvero prezioso ed un buon elemento della cucina tipica italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here