Pasta con pomodori secchi, tonno e Philadelphia, una ricetta fresca e gustosa, da proporre agli ospiti a cena o semplicemente come pasto di famiglia. Saporita, gustosa, l’ideale soprattutto quando i pomodori secchi sono stati preparati in casa e sono freschi. La preparazione è abbastanza rapida, può essere preparata due secondi prima di essere portata in tavola. Si rivela un piatto semplicissimo che si comporta bene anche tra le mani di qualcuno che non è abituato a cucinare.
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- tonno in scatola 150 g di tonno sott’olio
- philadelphia 160 g di formaggio cremoso Philadelphia (o simile)
- Pomodori secchi 10 pomodori secchi sott’olio
- sale q.b. sale grosso
- olio q.b. olio extra vergine
Preparazione
Per preparare la pasta con pomodori secchi, tonno e Philadelphia iniziare proprio dai pomodorini che se sono tenuti fuori dall’Olio devono essere lavati per eliminare un po’ di sale. In alternativa possono essere presi direttamente dall’olio e tagliati a pezzettini.
Quindi prendere una padella, adagiare al suo interno la cipolla che deve cuocere con dell’acqua tiepida. Poi aggiungere l’olio e farla soffriggere, una volta dorata mettere dentro anche i pomodorini secchi ed il tonno.
Fare cuocere insieme per circa 2 minuti, il tempo necessario per fare insaporire tutto bene. Poi versare all’interno anche la Philadelphia, girare per qualche altro minuto ancora e spegnere. Tenere in caldo, in attesa che la pasta sia pronta.
Quindi nel frattempo preparare una pentola all’interno della quale portare ad ebollizione l’acqua di cottura della pasta. Versare la pasta scelta, può essere di qualsiasi tipo. Quando la pasta sarà cotta versarla dentro il condimento. Poi a piacere aggiungere anche del formaggio o del peperoncino e servire in tavola.