La pasta del maresciallo è un primo piatto veloce e saporito, perfetto da preparare all’ultimo momento quando gli ospiti ci colgono impreparati. È una delle ricette più semplici in assoluto adatta anche a coloro che non amano la cucina e non amano trascorrere tanto tempo dietro i fornelli. Non è necessario avere in casa chissà quali ingredienti perché in genere si tratta di condimenti base. Salsa di pomodoro, panna fresca, pancetta che rende il piatto ancora più saporito e prelibato.
Come pasta vanno bene le penne rigate, ma anche i fusilli o la pasta corta che più piace. Sarà pronta In pochi minuti.
Ingredienti
- CIPOLLA 1
- PANCETTA DOLCE 80 gr
- SALSA DI POMODORO 500 gr
- PANNA LIQUIDA 100 ml
- PENNE RIGATE
- SALE FINO q.b.
- PEPE q.b.
- OLIOEXTRAVERGINE D’OLIVA 2-3 cucchiai
Per preparare la pasta del maresciallo come prima cosa mondare la cipolla, affettara finemente e farla rosolare in padella con 2 cucchiai di olio evo e la pancetta a cubetti.
Lasciare cuocere per pochi minuti e aggiungere alla finela salsa di pomodoro. Salare, pepare e mescolare cuocendo a fuoco medio per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e ovviamente salata, scolarla al dente. È preferibile non farla cuocere troppo ma anche questo varia in base al gusto.
Unire al sugo la panna fresca e amalgamare bene. Non appena la pasta sarà pronta, scolerls e aggiungerla a questo punto al sugo in padella.
Farla saltare per qualche minuto e servire ben calda.