Pasta e patate, un primo piatto assolutamente completo, da portare in tavola quando ci sono degli ospiti e non si ha idea di cosa proporre loro, per fare una bellissima figura senza spendere troppo e senza dover trascorrere troppo tempo dietro ai fornelli.
Ci sono mille ricette e mille versioni della pasta con le patate. C’è chi aggiunge la pancetta, chi il concentrato, chi le cotiche , chi i pomodorini , chi le croste di parmigiano. Ad ogni modo è sempre buona. La si può servire come una pastasciutta così come una minestra. Rimane l’ideale nelle giornate invernali o anche in estate quando non si ha idea di cosa portare a tavola.
Ingredienti
- 700 g patate
- 100 g pancetta a cubetti
- cipolla
- carote
- 15 g concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio raso acqua
- 320 g spaghetti
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- rosmarino secco
- salvia
Preparazione
Per preparare la pasta e patate in una ciotola si tagliano le patate, poi dentro un tegame si mette dell’olio abbondante, si fa rosolare la pancetta, si unisce a mezza cipolla e mezza carota. Insieme si tritano e si aggiunge un cucchiaio di concentrato, poi le patate, si dà una mescolata e infine si aggiunge dell’acqua a filo, fino a coprirle. A questo punto si fanno cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto.
Per ottenere una bella consistenza cremosa si possono schiacciare alcune posate e lasciare integre le altre. Prima di buttare la pasta aggiungiamo 500 ml di acqua calda e poi il sale a piacere. Pasta e patate si mescolano di tanto in tanto e poi una volta cotte si mettono dentro il piatto. Se si vuole si può aggiungere un pizzico di formaggio e del rosmarino oltre che un bel giro di olio a crudo ed ecco pronta la pasta più buona e più semplice al mondo.