Un primo piatto freddo molto semplice da preparare con pochissimi ingredienti, l’ideale per le giornate afose estive. Si tratta di un piatto di pasta che ha un meraviglioso profumo di basilico e pomodoro, il massimo sia per una cena che per un pranzo.
Ingredienti
- olive nere e verdi denocciolate
- 300 g. di pasta
- pomodorini ciliegino o datterini q.b.
- 1 pezzo di scamorza a dadini
- 1 ciuffetto di basilico fresco tritato
- 120 g. di prosciutto cotto a dadini
- 1 spolverata di origano
- funghetti sott’olio
Preparazione
Come prima cosa, si lavano a modo i pomodorini e poi si asciugano con carta assorbente. Si tagliano quindi a dadini o a metà e infine si mettono da parte dentro una ciotola abbastanza capiente dove si andrà a versare in un secondo momento anche la pasta.
Quindi si mette a bollire una pentola con abbondante acqua salata e intanto si prepara il condimento. Si prendono un bel pò di foglie di basilico, si lavano bene e si tamponano con della carta assorbente. Poi si tritano finemente, si taglia a dadini la scamorza, si uniscono gli altri ingredienti ovvero il prosciutto cotto a dadini, le olive e i funghetti.
Quando l’acqua ha raggiunto il bollo, si butta la pasta, la si scola un pò al dente lasciando dell’acqua di cottura. Si versa dentro l’insalatiera con tutto il condimento. Poi si cosparge con un pò di basilico tritato e si dà una spolverata di origano. Infine si versa dell’olio extra vergine d’oliva a crudo e si serve tiepida. In alternativa si può anche mettere in frigo.
E’ buona sia a temperatura ambiente che fredda. In pochi minuti si porta in tavola un piatto super delizioso, come pochi. La ricetta è assolutamente da provare, adatta anche a coloro che non amano cucinare.