Risotto con funghi e pinoli, la semplicità in tavola, uno dei piatti più buoni della cucina italiana che si prepara in soltanto mezz’ora, capace di regalare ottime figure. Pochi ingredienti, i funghi, i pinoli, il prezzemolo e la cipolla, il massimo da gustare in qualsiasi occasione ma soprattutto durante una cena speciale.
Ingredienti
- 100 g di funghi porcini
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 scalogno
- 10 g di pinoli
- 1 l di Brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- 160 g di riso
- In quanti siete?
- Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!
Preparazione
Per preparare il risotto funghi e pinoli iniziare a pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, sciacquarli sotto l’acqua ed asciugarli semplicemente tamponando. A questo punto lavare il prezzemolo, selezionare le foglie e tritarle finemente. Fare la stessa cosa con lo scalogno. Tostare i pinoli, senza condimento, ma per pochissimi minuti e a fiamma bassa evitando di farli bruciare o di tostarli troppo.
Intanto scaldare il brodo e mantenerlo a lieve bollore in modo da averlo caldo per tutta la preparazione. Prendere un’altra pentola, mettere l’olio e lo scalogno tritato e farlo soffriggere a fiamma bassa, poi unire un paio di cucchiai di brodo vegetale e farlo appassire. Quando il fondo si è asciugato alzare la fiamma e unire i funghi, unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, il prezzemolo tritato e cuocere a fiamma vivace per circa un minuto.
Aggiungere il mestolo di brodo bollente e cuocere a fiamma media per 5 minuti, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto, poi altri 4-5 mestoli di brodo bollente e fare cuocere a seconda del tempo indicato sulla confezione di riso. Il risotto sarà pronto una volta asciutto. A questo punto aggiungere i pinoli ed il prezzemolo e servire ancora caldo.