Spaghetti estivi, sono il primo piatto perfetto per coloro che non hanno tempo o che in estate non vogliono stare dietro i fornello per troppo tempo, vuoi per il caldo vuoi per la stanchezza o la noia. La ricetta che segue permette di preparare un piatto di pasta assolutamente sfizioso perfetto per i pranzi all’aperto oppure come portata principale di un picnic. Chi ha il mare a pochi km da casa può preparare questo primo piatto squisito e portarlo in spiaggia per non rinunciare ad un buon piatto di pasta e al sano divertimento senza appesantirsi troppo. Per cucinarla basta seguire alla perfezione la ricetta, per un risultato ottimale tirare fuori dalla pentola la pasta a metà cottura e irrorarla con dell’acqua fredda che serve a bloccare la cottura e raffreddarla. A dare grande sapore saranno i pomodorini pachino e poi ovviamente i bocconcini di mozzarella.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 2 confezioni da 150 g di Ciliegie di Mozzarella
- 100 g di olive snocciolate
- 200 g di pomodorini pachino
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe q.b.
- un ciuffetto di basilico
- peperoncino q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti estivi come prima cosa lavare i pomodorini, poi tagliarli a spicchi e sistemarli dentro una zuppiera assieme alle olive snocciolate e al basilico tritato.
A questo punto condirli con dell’olio, il sale ed il peperoncino e lasciarli insaporire più tempo possibile, mescolandoli dal basso verso l’alto.
Nel frattempo fare cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta, al dente, scolarla e passarla sotto un getto di acqua fredda per farla raffreddare in fretta. A questo punto versare sugli spaghetti i pomodorini con il condimento piccante e aggiungere le Ciliegie di Mozzarella.
Mescolare bene e conservate la pasta fredda estiva in frigo prima di servirla. Il primo piatto può essere servito in serata o anche il giorno dopo, più è freddo più è buono.