La vellutata di zucchine è una delle preparazioni più semplici ed efficaci, perfetta da proporre in qualunque stagione sia a pranzo che a cena. Si prepara senza panna in modo da essere light, leggera e delicata. Questo primo piatto è davvero buono, delicato, creato con un mix di verdure cotte e poi frullate. Viene servito con i gamberi ed i filetti di triglia saltati in padella, dei dadini di pane tostati e dei pomodorini fatti a pezzettini. La preparazione è abbastanza semplice, adatta anche a coloro che non amano cucinare o che non hanno troppo tempo per preparare in attesa degli ospiti amici o parenti. Non servono tantissimi ingredienti, chi ama le verdure potrebbe avere già tutto in casa. La preparazione terminerà entro un’ora ed il risultato sarà qualcosa di spettacolare.
Ingredienti
- 350 grammi di zucchine
- 10 fiori di zucchina
- 1 cuore di finocchio
- 1 grossa carota
- 2 coste di sedano
- 1/2 cipolla bionda
- 150 grammi di patate
- 6 pomodorini piccadilly
- 200 grammi di code di gambero
- 6 triglie medie sfilettate
- aceto balsamico
- olio extravergine d’oliva
- pane raffermo
- vino bianco
- sale
- pepe
Per preparare la vellutata di zucchine, lavare e tagliare a pezzetti cipolla, sedano e carota, fare stufare con un pochino di olio e di sale. Unire le zucchine e la patata a dadini, il finocchio fatto a pezzetti, fare rosolare infine per qualche minuto.
Coprire le verdure durante la cottura aggiungendo tre quarti di litro di acqua calda, fare bollire e lasciare sbollire per 50 minuti. Fare il pane a dadini, fare tostare in padella senza aggiungere nessun condimento.
Pelare i pomodori, eliminarne i semini e farli a filetti. Metterli dentro una ciotola con un pochino di olio, sale e aceto. Fare saltare in padella con un pochino di olio, le code di gambero, i filetti di triglia fatti a pezzettini, fare sfumare con del vino bianco, aggiungere il sale e mettere da parte.
A questo punto frullare le verdure cotte, con il minipimer. Metterle dentro una casseruola ed unire il prezzemolo tritato. Frullare per qualche minuto finchè il composto non sarà diventato morbido e omogeneo, regolare aggiungendo sale e pepe quanto basta o comunque o proprio piacimento.
Versare la vellutata di zucchine nei piatti, guarnire con il pesce, i filetti di pomodoro, i dadini di pane per rendere il piatto un pochino più bello da vedere. Finire di guarnire aggiungendo un filo di olio, un pochino di prezzemolo tritato e di pepe. Degustare ancora calda per gustare il primo piatto nella sua totale bontà.