Zuppa di cipolle, impossibile non conoscere questo primo piatto che viene direttamente dalla Francia, un piatto tipico che ha origini contadine, povero ma ricco di sapore. Negli anni la ricetta ha subito svariate modifiche diventando poi un piatto molto ricercato; questa ricetta rimane comunque una tra le più ricercate perchè la presenza dei formaggi permette di ottenere risultati strabilianti. Per la preparazione di questo piatto non è necessario impiegare troppo tempo, ci vogliono pochissimi minuti e ingredienti, quindi potrebbe essere anche un ottimo piatto salva cena, sia quando si è in famiglia che in presenza di ospiti, amici o parenti che siano. Ovviamente sarà difficile proporla a chi non ama i formaggi o peggio ancora la cipolla, ma negli altri casi potrebbe essere il massimo.
Ingredienti
- Cipolle (miste: dorate, bianche e rosse) 1 kg
- Burro 50 g
- Zucchero ½ cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Salvia q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Baguette 1 Langres 20 g
- Brie (o Resit Brebis) 20 g
- Boursault 20 g
- Camembert 20 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Per preparare la zuppa di cipolle ai 4 formaggi cominciare dalla pulizia delle cipolle, quindi sbucciarle, affettarle in modo sottile, raccogliere dentro una ciotola abbastanza capiente e proseguire fino alla fine. Sciogliere dentro una casseruola il burro con la salvia e aggiungere le cipolle, mescolare, coprire con il coperchio e farle stufare per circa mezz’ora mantenendo il fuoco dolce.
Brasare le cipolle alzando la temperatura e aggiungere sale e zucchero, quando avranno raggiunto la giusta colorazione sfumare con il vino bianco e bagnare coprendo più possibile le cipolle con il brodo vegetale. Portare avanti la cottura per ancora mezz’ora.
Affettare la baguette ottenendo delle fette spesse circa 1 cm, sistemarle in una teglia e metterle in forno già caldo a 200° per circa 5 minuti, passare ai formaggi, quindi affettare il langres, il boursault, il resit brebis e il camebert.
Le cipolle dovrebbero essere già pronte nel frattempo, quindi metterle dentro una pirofila e sistemare anche le fettine del pane, guarnire con i formaggi, mescolare bene tra loro e aggiungere un pochino di olio, il pepe e la salvia. Mettere in forno con il grill per circa 10 minuti.
Il primo piatto sarà pronto non appena il formaggio sarà fuso e la superficie dorata.
Servire la zuppa di cipolle ancora calda, qualora vogliate conservarla, metterla dentro un contenitore a chiusura ermetica e poi in frigo da fredda.