Bocconcini di pollo con yogurt e curcuma, solo per i palati raffinati, per coloro che amano mangiare saporito. Secondo molti il pollo non si può cucinare in chissà quanti modi, invece non è così perchè non bisogna accontentarsi sempre del solito pollo, basta avere un pizzico di fantasia e di buona volontà per realizzare un piatto particolar e sfizioso. Questi bocconcini sono fantastici anche come cena dell’ultimo minuti con ospiti a sorpresa per fare un’ottima figura senza doversi impegnare troppo o acquistare chissà quanti e quali ingredienti. E’ la ricetta ideale anche per coloro che non amano preparare per ore ed ore un piatto di qualunque tipo. La salsa allo yogurt è facilissima da preparare ed è proprio quella che dona alla carne una morbidezza irresistibile ed i pinoli aggiungono la nota croccante che lascia il segno.
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Pinoli 50 g
- Farina 00 50 g
- Acqua 120 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b
Per preparare i bocconcini di pollo con yogurt e curcuma, pulire il petto di pollo da cartilagini e ossicini, tagliarlo a cubetti più o meno tutti della stessa misura e metterli dentro un contenitore aggiungendo la farina ed il sale ricoprendo in maniera uniforme.
La farina in eccesso deve essere eliminata utilizzando un colino e poi si passa alla cottura, quindi si scalda l’olio in padella, si versano dentro i pinoli e si fanno tostare a fiamma vivace.
Quando questi avranno raggiunto la giusta doratura mescolare e lasciare rosolare ancora per qualche minuto cercando di fare attenzione a non farli bruciare. Sfumare aggiungendo un pochino di acqua e poi pensare alla preparazione della salsa.
Per preparare la salsa unire curcuma e yogurt dentro una ciotola e mescolare benissimo per creare una crema uniforme, fare attenzione a questo passaggio perchè altrimenti la crema potrebbe avere un sapore strano, da una parte troppo yogurt e dall’altra troppa curcuma.
Quindi versare la salsa dentro la padella e mescolare a fuoco dolce per pochissimi secondi, quanto tempo basta per amalgamarla. A questo punto i bocconcini di pollo con yogurt e curcuma sono pronti per essere serviti, è consigliato servirli caldi.
Consigli E Conservazione
I bocconcini di pollo con yogurt e curcuma si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni altrimenti perdono un pò del loro squisito sapore e della loro vivacità. Si sconsiglia la congelazione. Si può sostituire il petto di pollo con altri tagli come cosce o sovracosce.