Il coniglio alla ligure è una ricetta molto gustosa che piace a tutti, grandi e piccini. La leggerezza del coniglio, unita al sapore dell’olio Mediterraneo, olive taggiasche e pinoli, rende la ricetta davvero preziosa. È un piatto tipico della tradizione Ligure e di conseguenza, è apprezzato in tutta la regione ma in generale, molto conosciuto anche in altre zone d’Italia, sia del nord che del centro.
Gli ingredienti per il coniglio alla ligure
Per realizzare il coniglio alla ligure è necessario comprare un chilo e mezzo di coniglio, 100 grammi di olive taggiasche, due spicchi d’aglio, poco brodo, una cipolla grande, 50 grammi di pinoli, rosmarino, un bicchiere di vino rosso, 4 cucchiaio di olio di oliva. Una volta presi gli ingredienti bisogna subito, pulire il coniglio e poi sciacquarlo sotto l’acqua, lasciandolo scolare quando si è certi di aver tolto tutti i frammenti ossei. È anche importante che sia di ottima qualità per rendere il piatto ancora migliore.
La preparazione del coniglio secondo una tradizione Ligure
Per preparare il coniglio alla ligure, bisogna mettere in una pentola olio d’oliva e cipolle tritate. Per la cottura bisogna poi far evaporare con brodo e con il vino, in modo da dare maggiore sapore. Si aggiungono poi, i pinoli. Successivamente, si possono tagliare e tritare insieme ai rametti di rosmarino e la parte restante dei pinoli. Ancora una volta viene fatto cuocere tutto insieme, anche aggiungendo dei cucchiai di brodo. Una volta sfumato col vino rosso, se pronti per questo piatto davvero gustoso. Nella fase finale della cottura, si va ad aggiungere altro olio di oliva. Questo piatto può essere servito in tutti i periodi dell’anno ed è ideale soprattutto, per pranzo, ma anche per cena. Viene accompagnato solitamente, dal vino rosso, tipico della regione della Liguria.