Cordon bleu di zucchine, la semplicità di un secondo con ripieno filante e super appetitoso, due strati di carni più che saporiti, la ricetta che segue prevede la preparazione del cordon bleu affiancato alla zucchina ma è stata più volte modificata e riproposta in diverse varianti, polenta, melanzane, tanti gusti per tutti i palati. Il ripieno invece accosta prosciutto e provola, ma ci si può sbizzarrire con la propria fantasia culinaria e abbinando qualunque altra cosa purchè soddisfi il gusto personale. Pochi ingredienti e pochi minuti per servire in tavola un secondo da leccarsi i baffi perfetto sia per gli adulti che per i piccoli, tutti ameranno questo piatto e chiederanno sicuramente il bis.
Ingredienti per 10 pezzi
- Zucchine tonde 300 g
- Provola 150 g
- Prosciutto cotto alle erbe 100 g
- Uova 4
- Farina 00 100 g
- Pangrattato 100 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Per preparare i cordon bleu di zucchine partire proprio da queste ultime quindi tagliare la calotta superiore e quella inferiore, affettare con una mandolina delle fette alte circa mezzo centimetro, affettare la provola e farcire ogni fetta di zucchina con quest’ultima aggiungendo anche il prosciutto.
Richiudere a sandiwich con un’altra fettina di zucchina e passare alla preparazione della panatura, quindi prendere una ciotola e mettere al suo interno le uova, il sale ed il pepe. In un’altra ciotolina versare farina e sale, mentre in una terza mettere il pangrattato.
Passare le zucchine farcite nella farina, poi nelle uova, poi nel pangrattato, passare alla seconda panatura, quindi immergere i cordon bleu alla zucchina nell’uovo sbattuto e di nuovo nel pangrattato. Sistemarle a questo punto sopra un vassoio.
Ultima fase, la cottura, friggere i cordon bleu nell’olio di semi dentro un tegame dal bordo alto, l’olio sarà pronto quando avrà raggiunto circa 165°. Immergere i cordon bleu uno per volta e cuocere per un paio di minuti, saranno buoni quando avranno raggiunto il colorito dorato. Scolare dentro un vassoio foderato con la carta assorbente e servire ancora caldi.
Consigli E Conservazione
I cordon bleu di zucchine vanno mangiati ancora caldi perchè trascorso il tempo in frigo perdono tutto il loro sapore. Per un gusto ancora più buono e travolgente accompagnarli con una salsa realizzata con lo yogurt greco, il sale e la menta. Possono essere aggiunte tutte le spezie che si vogliono in base ai propri gusti.