Il filetto alla Voronoff è conosciuto come elisir di giovinezza perchè secondo i canoni della cucina erotica risveglia gli ardori; si tratta di un piatto robusto, la carne viene semplicemente scaldata in padella e sfumata con il Cognac. La salsina che ammorbidisce questo succoso secondo piatto viene creata con la panna fresca ed insaporita con salsa Worchestershire, senape e tabasco che dà quel tocco in più. Questo piatto risulta essere perfetto per chi ha intenzione di preparare da mangiare per un’occasione speciale in cui si vorrebbe creare un’atmosfera bollente. Per gli amanti del pepe, si può aggiungere del pepe verde che non guasta.
Ingredienti
- Filetto di manzo (4 fette spesse) 800 g
- Farina 00 50 g
- Burro 80 g
- Cognac 80 g
- Rosmarino 5 g
- Sale fino 6 g
- Pepe nero 1 pizzico
- Panna fresca liquida 200 ml
- Worcestershire sauce 5 g
- Tabasco q.b.
- Senape dolce 35 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero 1 pizzico
Per preparare il filetto allo Voronoff iniziare infarinando i filetti, poi prendere una padella e sciogliere dentro il burro a fuoco dolce, aggiungere dei rametti di rosmarino e quando il burro sarà sciolto unire i filetti per farli scottare 1-2 minuti, alla fine regolare di sale e pepe.
Girare i filetto con delle pinze e fare cuocere un paio di minuti per lato, eliminare il rosmarino e fare cuocere la carne anche ai lati tenendola magari con delle pinze.
A questo punto versare il cognac sui filetti facendo infiammare il liquore stando particolarmente attenti.
Quando la fiamma si sarà spenta da sola fare cuocere qualche minuto per fare addensare i liquidi e trasferire la carne dentro un contenitore caldo e coperto. Preparare nel frattempo la salsa di accompagnamento, quindi nella stessa padella aggiungere il tabasco, la Worchestershire sauce, poi la senape e la panna fresca.
Mescolare bene e fare cuocere regolando di sale e di pepe, mescolare bene e fare cuocere bene per circa 3-4 minuti finchè la salsa non si sarà addensata.
Prendere un piatto e creare un sottile strato di salsa, sistemare sopra il filetto ed ecco pronto per essere servito e gustato.
Consigli E Conservazione
E’ consigliato consumare il filetto alla Voronoff ancora caldo, evitando di conservare e se dovesse essere necessario scegliere di conservare dentro il frigorifero per massimo 1 giorno dentro un contenitore ermetico. Sconsigliato congelare.
La cottura è breve quindi il filetto rimane al sangue, rilascerà dei liquidi, quindi preparare 4 fette di pane facendole tostare e sistemarle sotto la carne per fare assorbire i liquidi più possibile.
In questo modo quando la carne sarà servita, sul piatto oltre le salse non ci saranno altri liquidi.