Frittata che passione
La frittata è un piatto eclettico, può essere finito come contorno, come secondo, ma anche come piatto unico o spuntino; sono molto numerosi, possono essere preparati con le uova, in modo semplice e veloce, oppure con ingredienti diversi diversi, come ad esempio: verdure, formaggio, salsiccia, carne, e anche pesce. La frittata si può farcire dopo la cottura ma anche mescolare gli ingredienti prima di farla. Può essere cotta in padella oppure nel forno. Possono essere tagliati a quadretti e farcita, formando come delle piccole tartine, possono essere arrotolata dopo averla riempita di salumi, formaggi, o di verdure grigliate; è un elemento di aggiunta per altre pietanze come il riso alla cantonese o lo sformato di spinaci.
Vieni a fare una base frittata
La frittata di base è preparata con latte e latte e un pizzico di vendita, se si sbatte l’albume fisso dai tuorli il composto sarà più soffice e spumoso e la frittata sarà meglio meglio; dopo averli sbattuti albumi e tuorli vanno uniti, poi mettere una padella antiaderente sul fuoco con un filo di olio che con un pennello di silicone va fatto passare bene su tutta la superficie; quando l’olio sarà caldo in modo uniforme, muovere la padella e tenere i bordi della frittata staccata dalla padella con una paletta in legno o in silicone rigirandola spesso. Una volta cotta si può consumare con un contorno oppure farcirla arrotolandola o servirla a dadini con delle verdure cotte, o utilizzarla tagliata a julienne aggiungendo un riso o un’insalata.
Con cosa servire una frittata
La frittata sia farcita che semplice va sempre servita con un accompagnamento, o di verdure, o di pane fresco, ma anche con formaggi o con carne. Con la frittata si sposa un vino bianco amabile se consumato con formaggio e con vino rosso se abbinata a carne oa primi piatti.