Involtini di castagne e arista, carne morbidissima farcita con castagne e funghi per esaltare il sapore della carne e addolcirla con quello delle castagne. Questo è il periodo perfetto per un’idea insolita in cucina, per addolcire il palato degli ospiti a pranzo o a cena. Un abbinamento che non è una novità, per gli americani per esempio non lo è affatto, per noi potrebbe esserlo, ma essendo davvero buono darà la possibilità di ricredersi in pochissimi istanti. La preparazione non è difficile e non servono troppi ingredienti.
Ingredienti
- 8 fette Arista
- 80 g Castagne già cotte e sbucciate
- 25 g Funghi porcini secchi
- 1/2 bicchiere Vino Bianco
- Sale
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Farina 00
- q.b Olio Extravergine D’Oliva
Preparazione
Per preparare gli involtini di castagne e arista mettere in ammollo i funghi secchi per circa 15 minuti. Poi prendere le castagne cotte, sbriciolarle grossolanamente. Nel frattempo i funghi saranno pronti per essere tolti dall’acqua, dovranno essere strizzati e tagliati in modo sottile.
Mescolare quindi i funghi con le castagne, unire il sale e l’olio. Mettere l’arista su un tagliere, salare, mettere al centro i funghi e le castagne richiudere a forma di involtino. La carne deve essere forma fermata con uno stuzzicadenti oppure con lo spago da cucina.
Mettere un po’ di farina su un piatto, passare sopra gli involtini e sistemarli dentro una padella. Quindi versare sopra ognuno di loro dei cucchiai di olio e l’aglio schiacciato. Accendere il fuoco e fare dorare su una padella a fiamma dolce, quando saranno leggermente colorati sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare unendo due mestoli di acqua bollente ed un pizzico di sale.
Fare cuocere sempre a fiamma dolce finché il liquido non si sarà asciugato fino a lasciare la cremina. Quindi servire gli involtini ancora caldi.