Lonza di maiale con salsa, un piatto molto estivo e soprattutto colorato perfetto per trascorrere una domenica in compagnia e non soltanto. La salsa è fatta con della maionese e un pochino di giardiniera che la rende più che una bontà. La lonza di maiale si fa rosolare prima con dell’aglio, del pepe, del rosmarino ottenendo un buonissimo profumo. Preparare questo piatto non è difficile, non bisogna essere dei cuochi per ottenere un buon risultato, vediamo cosa serve e come bisogna prepararlo.
Ingredienti
- lonza di maiale 800
- olio extravergine di oliva 30 g
- aglio 1 spicchio
- cipolle rosse 150 g
- vino bianco 100 g
- alloro foglie 2
- rosmarino 2 rametti
- pepe nero in grani 5
- chiodi di garofano 2
- brodo vegetale 350 g
- sale e pepe q.b
- maionese 300 g
- limoni il succo 15 g
- olio extravergine di oliva 15 g
- sale q.b
- insalata giardiniera scolata (cipolline, cetriolini, carote e peperoni gialli e rossi) 200 g
Per preparare la lonza di maiale in salsa bisogna legare la carne con uno spago perché durante la cottura non si deve aprire. Versare l’olio nella pentola, aggiungere l’aglio intero schiacciato, le foglie di alloro, il rosmarino, il pepe in grani ed i chiodi di garofano.
Iniziare a fare scaldare il tutto e fare soffriggere, poi adagiare sopra la lonza e farla rosolare uniformemente sui vari lati. Unire a questo punto le cipolle mondate e tagliate precedentemente in quarti.
Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato regolare di sale e pepe. Dopo circa 5 minuti fermare la rosolatura, avviare la cottura e chiudere con il coperchio. Dovrà cuocere per circa 30 minuti. Mentre la lonza cuoce preparare la salsa, quindi scolare l’insalata giardiniera, tagliare le verdure a listarelle sottil, tagliare il limone e spremerlo per ricavare il succo.
Mettere la maionese dentro la ciotola e versare dentro il succo di limone e l’olio, mescolare bene e aggiungere le varie verdure a cubetti. Regolare di sale e di pepe ed ecco che la salsa sarà pronta. Quando la lonza sarà cotta toglierla dalla pentola e adagiarla sul tagliere, eliminare la gabbia rimuovendo lo spago e fare raffreddare.
Quando sarà fredda tagliare e metterla sul piatto da portata insieme al pane, tritare l’erba cipollina distribuirla sulla maionese e versare sopra la lonza di maiale. Ecco che il secondo piatto sarà pronto.