Melenzane ripiene

Le melanzane ripiene, che bontà! Un piatto tipico della tradizione agreste, dall’influenza notoriamente spagnola, è legato molto al mondo bucolico. In diverse regioni le melanzane ripiene sono diffuse e utilizzate con delle varianti rispetto alla ricetta originale.

Le melanzane riescono a unire il gusto e sapori differenti ed infatti, possono essere gustate sia fredde che calde. Nel nord Italia e nel sud Italia, vengono realizzate con ingredienti disparati che variano tra pasta, verdure, carne o riso e quindi a seconda delle esigenze, possono essere servite come contorni, antipasti, secondi o primi.

Spesso la ricetta viene anche rinominata secondo il dialetto locale del luogo in cui viene gustata. Tra quelle più classiche vi è la ricetta delle melanzane ripiene di carne.

Gli ingredienti per la realizzazione delle melanzane ripiene classiche

Per realizzare le melanzane ripiene classiche è necessario procurarsi 600 grammi di melanzane, 500 grammi di passata di pomodoro, 60 grammi di pane raffermo, meglio se la mollica. Inoltre, è necessario pensare ai condimenti come uno spicchio d’aglio, 80 grammi di olio extravergine di oliva, sale grosso e pepe nero a volontà. Sempre per il ripieno è necessario invece, procurarsi carne trita di maiale per 300 grammi, pecorino da grattugiare 50 grammi, 80 grammi di cipolle, basilico a volontà e vino bianco.

La preparazione delle melanzane ripiene

Le melanzane ripiene devono essere preparate con molta cura e attenzione. Innanzitutto, bisogna dividerlo in due parti e poi iniziare a tagliare dall’estremità per tutto il verso della lunghezza, incidendola ed estraendo la polpa. Potrebbe essere utile servirsi di uno scavino. La parte interna va messa da parte. E’ necessario poi salare con il sale grosso la parte interna scavata per circa mezz’ora e farla seccare per perdere l’acqua di vegetazione. Nel frattempom, si può preparare il sugo con olio, cipolla tritata, pomodoro e basilico.

Il sugo deve cuocere per circa un quarto d’ora, poi va aggiunto del sale fino e ulteriore basilico, qualora fosse la voglia. In un tegame invece con aglio e un po’ di olio, bisogna aggiungere la carne di maiale tritata e far soffriggere fino alla cottura. Quando la carne inizia a rosolare si può aggiungere il vino bianco per sfumare il sapore e renderlo ancora più gustoso.

Gli altri passaggi per la realizzazione della melanzane ripiena

Dopo aver colto la carne tritata, bisogna tagliare la polpa di melanzane scolata per bene e aggiungerli alla carne. Va fatta cuocere fino a farla appassire, aggiungere il pane raffermo tritato opportunamente dopo essere stato tagliato a cubetti. Piano piano si aggiunge qualche cucchiaio di sugo alla carne e si fa raffreddare il tutto.

Una volta che è freddo abbastanza, viene utilizzato per riempire le melanzane già opportunamente scavate e salate. Vanno infine, nella teglia e spolverate con un po’ di pecorino, infornate per circa mezz’ora a 180 gradi. Dopo averle lasciate per un po’, a raffreddare si possono finalmente servire. E’ possibile modificare il ripieno al secondo del proprio gusto, magari inserendo peperoncino oppure con altri tipi di formaggio, nonché un mix di vari tipi di carne, tutto per rendere questo piatto ancora più gustoso!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here