Petto di pollo cremoso ai funghi, un secondo piatto particolare e ricco di sapore con un profumo inconfondibile. Si tratta di una variante semplicissima delle scaloppine ai funghi, perfetta da servire in qualsiasi momento, a pranzo o a cena. L’ideale sia nelle situazioni eleganti che in quelle informali, perché la presentazione è estremamente raffinata e delicata e il sapore è il top.

Ingredienti

  • 4 petto di pollo
  • 400 g di funghi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di vino bianco
  • q.b di farina 00
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di panna da cucina
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il petto di pollo cremoso con i funghi la prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia degli stessi. Per cui si elimina la radice, si lavano bene togliendo i residui di terra.

Si sciacquano abbondantemente con l’acqua fredda corrente per eliminare tutte le tracce di terra. Poi dentro una padella capiente si aggiunge l’olio extravergine di oliva e l’aglio, che prima deve essere ridotto in piccoli pezzettini.

Una volta fatto si fa soffriggere per un paio di minuti l’aglio, poi si aggiungono i funghi, si aggiustano di sale e pepe e si fa proseguire la cottura a fuoco medio. Dopo 10 minuti si sfumano con il vino bianco, si attende che il vino sia sfumato davvero tutto.

Poi si continua la cottura e ci si dedica ai petti di pollo. I petti si passano nella farina 00 e poi si mettono a rosolare dentro una padella con l’olio extra vergine. Si fanno cuocere a fuoco medio e poi a fuoco basso finché non sono cotti anche all’interno a dovere.

Si consiglia di coprire la padella con un coperchio per rendere veloce la cottura. Una volta cotti si possono trasferire nella padella in cui sono stati preparati i funghi. Si fa proseguire la cottura anche con i funghi per qualche minuto fin quando non si raggiunge il cotto che si desidera.

Una volta pronti, si versa dentro anche la panna e si prosegue la cottura. Se si vogliono velocizzare i tempi di cottura per rendere la preparazione semplice e rapida ed essere sicuri che i petti di pollo siano perfettamente cotti si possono anche tagliare in piccoli pezzettini.

Ad ogni modo una volta preparato il petto di pollo cremoso ai funghi si porta in tavola e si mangia ben caldo. I petti di pollo ai funghi che rimangono si possono conservare per due giorni al massimo, dentro un contenitore ermetico, ovviamente in frigorifero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here