Pollo al radicchio, una ricetta semplice e veloce da provare nel giorno dell’Epifania, perfetta per chiunque, anche per coloro che non amano impegnarsi in cucina. Basta assaggiarla anche soltanto una volta per godere della sua bontà ed innamorarsi di un piatto semplicissimo che fa venire l’acquolina in bocca. Nella ricetta originale è indicata la farina 00 che però può essere sostituita anche con quella di mais. Una seconda modifica potrebbe essere l’aggiunta del vino che rende questa deliziosa ricetta il top. L’unica difficoltà che si potrebbe incontrare è reperire il radicchio, qualora si volesse provare la ricetta in estate o in primavera dato che è un ortaggio tipicamente invernale.
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 3 cespi di radicchio trevigiano tardivo
- 3/4 cucchiai di farina di mais
- Mezzo bicchiere vino bianco secco
- q.b. olio d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Per preparare il pollo al radicchio partire proprio dal petto di pollo che deve essere disossato. Tagliarlo a pezzettini di grandezza media ed asciugare utilizzando la carta da cucina. Sistemarli quindi dentro un contenitore in questo caso con la farina di mais, in alternativa seguendo la ricetta originale con la farina 00.
Chiudere il contenitore ed iniziare ad agitarlo perchè in questo modo i bocconcini si ricoprono bene di farina. Lasciare riposare e passare al radicchio che deve essere mondato, poi lavato e magari lasciato a bagno con del bicarbonato. Sciacquare bene, tagliarlo infine a tocchetti.
A questo punto prendere un tegame antiaderente, fare riscaldare l’olio e sistemarvi sopra il pollo, fare attenzione ad eliminare tutta la farina in eccesso e sfumare con il vino. Quando il vino sarà del tutto evaporato unire il radicchio. Aggiungere il sale ed il pepe a proprio gusto senza eccedere. Fare cuocere coprendo con un coperchio per ancora 5 minuti. Una volta pronto servire.