Rotolo di patate, prosciutto e formaggio, questa ricetta potrebbe essere l’ideale per un buffet o un aperitivo. Si prepara in pochissimo tempo, mangiarlo è altrettanto semplice sia per i bambini che per gli adulti. Inoltre si rivela un piatto che salva, perchè si possono utilizzare tutti i salumi ed i formaggi che ci si trova in frigorifero aggiungendo addirittura dell’altro per esempio gli spinaci lessi o le zucchine grattugiate. La fantasia vola libera.
Ingredienti
- 400 g Patate
- 4 Uova
- 150 g Formaggio
- 150 g Prosciutto Cotto
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
Per preparare la ricetta del rotolo di patate con prosciutto e formaggio, per prima cosa sbucciare e grattugiare le patate, quindi raccoglierle dentro un contenitore e aggiungere le uova, il parmigiano il sale ed il pepe.
A questo punto mescolare bene sbattendo utilizzando una forchetta. Una volta fatto, versare il composto dentro una teglia precedentemente coperta con la carta forno. Livellare qualora l’intruglio dovesse avere alti e bassi.
Passare quindi alla cottura e mettere il rotolo in forno a 180° per una ventina di minuti. E’ meglio preriscaldare il forno per inserirlo sin da subito in un “ambiente” caldo. Controllarne la cottura ogni tanto evitando di aprire il forno spesso perchè potrebbe cuocere male. Sfornare quando sarà ben cotto e servire assolutamente caldo per godere di tutta la sua bontà a 360°.