Le sovracosce di pollo carote e curry si preparano abbastanza in fretta ma bisogna essere un minimo adatti alla cucina, la preparazione richiede un impegno di qualche minuto anche se non è difficilissima. Non servono tantissimi ingredienti per questo piatto, è una ricetta consigliata quando non ci si vuole fare trovare impreparati dagli ospiti in arrivo a sorpresa durante una cena o un pranzo. Potrebbe essere un secondo ideale anche per i propri figli che amano mangiare delle particolarità e hanno il palato parecchio raffinato. E’ difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo secondo piatto anche se il curry ha un sapore davvero particolare che potrebbe non piacere a tutti.
Ingredienti
- 6 sovracosce di pollo
- 6 carote gialle e arancioni
- curry in polvere
- santoreggia
- aglio
- olio extravergine di oliva
- burro
- sale
Per preparare le sovracosce di pollo e carote al curry iniziare dalla pulitura delle sovracosce che dovranno essere liberate e della pelle. Praticare quindi due incisioni e sulla all’osso e salare il pollo, fare attenzione a quanto sale si aggiunge per evitare di far venire fuori un secondo piatto eccessivamente saporito.
Nel frattempo scaldare una padella aggiungendo un filo d’olio e fare cuocere le sovracosce per circa 10 minuti con un peso sopra che permetterà di farle cuocere bene anche internamente.
Toglierle quindi dalla padella, eliminare il grasso che rilasciano in cottura e rimettere da padella sul fuoco aggiungendo 40 g di burro, 1 spicchio di aglio e con la buccia e dei rametti di santoreggia.
Mettere le sovracosce dalla parte della polpa e proseguire la cottura per altri 10 minuti per essere certi che siano ben cotte sia da un lato che dall’altro. Qualora dovesse succedere di vedere il burro eccessivamente scurito aggiungere una nota la presa direttamente dal frigo che servirà ad abbassare la temperatura. A questo punto mandare le carote, dividerle per lungo a metà, tagliarle a fettine oblique per un massimo di 3-4 mm di spessore.
Cuocere dentro una padella molto calda con un filo di olio per un paio di minuti, quindi spegnere la fiamma, salare e insaporire con un cucchiaino di curry. Tamponare le sovracosce con carta da cucina e servitere con le carote al curry.